10 libri da leggere in estate: consigli di lettura per le vacanze 2019

Chiunque sia un appassionato lettore aspetta l’estate con ansia. Anche se ormai le vacanze sono sempre più brevi e frammentate rispetto al passato, la stagione estiva resta comunque un momento dell’anno in cui ci si prendono più momenti rilassanti, si fanno gite, si va in spiaggia o in montagna per godersi qualche pausa all’aria aperta in tranquillità.

E quale migliore compagnia in questi momenti di un bel libro che durante il resto dell’anno non siamo riusciti a leggere? Oltre ad avere più tempo, in estate siamo anche più predisposti a farci trasportare da una bella storia che ci rapisca e ci porti in luoghi lontani anche solo con la mente.

libri da leggere in estate

Vi diamo 10 suggerimenti da mettere in valigia, ovunque sarete.

  1. Le otto montagne di Paolo Cognetti: vincitore del Premio Strega 2017, questo libro è in grado di immergere il lettore nell’atmosfera di montagna in modo magico e malinconico allo stesso tempo. Si tratta di una storia di amicizia tre due ragazzi che viene seguita nel corso degli anni ma anche di un complicato rapporto padre e figlio. Con la montagna che più che da sfondo fa da protagonista.
  2. Exit west di Mohsin Hamid: un libro per capire meglio la realtà complessa in cui viviamo. Hamid ci porta nella vita di Saeed e Nadia, due ragazzi innamorati in una non definita città mediorientale colpita da una guerra civile. I due giovani si ritrovano a fuggire, in un mix di realtà e fantascienza, di città in città come Mykonos e Londra attraverso una serie di porte magiche che appaiono all’improvviso in questa sorta di mondo alternativo. Una fiaba non fiaba che affronta una realtà attualissima.
  3. Consigli pratici per uccidere mia suocera di Giulio Perrone: un libro per ridere e rilassarsi. Il protagonista qui è Leo, un quarantenne alle prese con rocambolesche vicende sentimentali da eterno indeciso riluttante verso le responsabilità. Coprotagonisti sono un folle mondo dell’editoria e una famiglia scombinata.
  4. La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker: il classico giallo da leggere sotto all’ombrellone che è stato un bestseller qualche anno fa e da recuperare se non lo avete letto. Si tratta delle indagini sull’omicidio di Nola Kellergan, una ragazza assassinata trent’anni prima ma di cui viene rinvenuto il corpo a distanza di tanto tempo nel giardino del protagonista.
  5. Eroi della frontiera di Dave Eggers: Un libro on the road/di viaggio, perfetto per andare in luoghi lontani anche solo con la mente. Jodie è una mamma ormai single che non potendone più della vita in città piena di problemi lavorativi e sentimentali decide di prendere i suoi due figli e partire in camper per un viaggio in Alaska. Un’esperienza dura, emozionante e indimenticabile.
  6. Trilogia di New York di Paul Auster: tre racconti, tre detective stories avvincenti con New York sullo sfondo narrate magistralmente da Paul Auster.
  7. La scatola dei bottoni di Gwendy di Stephen King e Richard Chizmar. Il nuovo libro di Stephen King rientra sempre tra gli imperdibili dell’estate. Nella cittadina di Castle Rock Gwendy, una ragazzina di 12 anni con molti problemi relazionali, nel 1974 riceve da un misterioso uomo vestito di nero una scatola molto particolare che condizionerà il resto della sua vita…
  8. La saga di Harry Potter: Chi non conosce il maghetto creato dalla fantasia di JK Rowlings? Però magari lo avete visto finora solo attraverso i film. In estate abbiamo molto più tempo ed è quindi, perché no, il momento perfetto per leggere o rileggere una delle saghe più amate non solo dai ragazzi.
  9. Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne: non si può parlare di avventura e viaggi tipici dell’estate dimenticando un grande classico. Il romanzo narra del tentativo da parte del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere francese Passepartout di circumnavigare il mondo in 80 giorni per poter vincere così una scommessa di 200.000 sterline.
  10. Dieci piccoli indiani: non è estate poi senza un classico di Agathe Christie e questo è probabilmente uno dei migliori. Dieci persone che non si conoscono tra loro vengono invitate in una casa su un’isola a largo della costa del Devon da un misterioso signor Owen. Dopo essere state accusate da una voce proveniente da un grammofono di crimini mai stati punti, i dieci ospiti scompaiono misteriosamente uno a uno seguendo le indicazioni di un’antica filastrocca…cosa sarà successo?
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.