Soundwalk: la passeggiata sonora a Serra de’ Conti

Vi sono molti modi per conoscere un luogo, un paese, per avvicinarsi a esso, visitarlo, muoversi per le sue vie e vicoli, attraversare le sue piazze e scoprire i suoi scorci migliori, le sue particolarità, le sue quotidianità, la sua vita e la sua storia.

Oggi, tra quelli che si possono mettere in pratica per scoprire – o riscoprire – Serra de’ Conti, uno dei tanti piccoli paesi di origini medioevali che si trovano sulle colline di quelle che una volta era la Marca Anconitana, è la soundwalk, la “passeggiata sonora”.

soundwalk
Locandina Soundwalk

Un modo diverso, originale, di certo coinvolgente ed emozionante, con il quale essere accompagnati per circa mezz’ora lungo un percorso guidato da suoni, musica e parole che prende avvio dal Museo delle Arti Monastiche, si snoda per le vie, vicoli, belvederi, piazze e piazzette, e poi riporta al punto di partenza.

Un percorso da fare come veri esploratori, al quale chiunque può accedere chiedendo al personale del Museo gli appositi apparecchi in dotazione e la mappa cartacea del percorso della soundwalk, oppure, semplicemente, indossando un paio di cuffiette e collegandosi con il proprio smartphone a questa pagina, dove si può subito accedere ai sette brani che scandiscono altrettante sette tappe per esplorare, con le dovute soste, tutto il borgo storico della cittadina, immergendosi in una passeggiata sonora creata appositamente, ispirata alla quotidianità del paese e arricchita dalla professionalità e creatività di vari artisti e musicisti che, anche a seguito di laboratori mirati che hanno coinvolto molti partecipanti, hanno realizzato una mappa di luoghi e tracce sonore dedicate.

Un’esperienza, come detto, davvero speciale, che ha il merito di valorizzare le risorse – anche artistiche – del territorio, nata da un progetto più ampio finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù, denominato Coda – Creiamo Oasi di Arte, che ha visto coinvolte sul territorio in provincia di Ancona – da Senigallia ad appunto Serra de’ Conti – molte realtà creative tra le più produttive e originali nell’ambito della ricerca musicale, teatrale, artistica e artigianale (ricordiamo tra gli altri l’associazione “T-Vittori”, capofila dell’iniziativa, il partner dell’iniziativa “Lapsus” e la casa di produzione “Casa della Grancetta”), le quali, tramite laboratori, workshop, sperimentazioni di vario tipo quali appunto l’utilizzo della voce e dei suoni ambientali nella composizione hanno portato alla realizzazione di eventi e “prodotti” di valore come appunto questa originale “passeggiata sonora a Serra de’ Conti” curata da Nicola Casetta. Alla quale, per immergersi completamente in suggestioni visive e sonore davvero emozionanti, consiglio di lasciarsi andare al tramonto. Un’esperienza unica sul territorio. E fantastica.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.