Le fiere del libro più importanti del mondo

Per gli addetti ai lavori nel campo dell’editoria ma anche per tutti gli amanti dei libri, gli appuntamenti con le grandi fiere sono sempre un evento importante.
Per chi è appassionato di libri: novità, incontri con gli autori, dibattiti, workshop, ma soprattutto l’atmosfera che si respira in questi contesti; per chi lavora nell’industria del libro: possibilità di farsi conoscere, stringere rapporti commerciali, constatare lo stato dell’editoria.
Senza nulla togliere al nostro Salone Internazionale del Libro di Torino, che a partire dal 1988, anno della sua fondazione, sta acquisendo sempre più importanza non solo a livello nazionale, qui di seguito riportiamo alcune informazioni sulle fiere del libro ritenute tra le più importanti del mondo, a partire da un appuntamento riconosciuto come principale a livello internazionale da addetti ai lavori e lettori: la fiera del libro di Francoforte.

La fiera del libro di Francoforte

L’appuntamento annuale più importante per il mondo dei libri, dove si comprano e si vendono titoli e autori. È qui, alla Frankfurt Buchmesse – che a partire dal 1949 viene organizzata ogni anno a ottobre nell’area espositiva della Messe Frankfurt – che si fa il punto della situazione sullo stato dell’editoria e dove si incontrano editori, agenti letterari, distributori, autori e oggi anche blogger e figure legate al mondo della “nuova” scrittura digitale. Arrivata oggi a ospitare settemila espositori di cento Paesi diversi, è senza dubbio l’evento più atteso dell’anno soprattutto per gli operatori del settore, ma anche per lettori e fan. Ogni anno la Fiera di Francoforte propone la produzione e la cultura di un determinato Paese e ospita l’assegnazione di diversi premi letterari.

read

London Book Fair

L’incontro annuale londinese del mercato editoriale e culturale considerato oggi il secondo più importante in Europa dopo quello di Francoforte. Rivolto principalmente agli addetti ai lavori e in particolare all’editoria europea, nel 2020 la LBF celebrerà i cinquant’anni dal suo primo appuntamento. Tre giorni di fiera – di solito ad aprile – durante i quali si svolgono eventi, incontri, seminari per avvicinare il pubblico al mondo della lettura, con un’attenzione particolare anche al mondo della letteratura per l’infanzia, e che comunque rimane principalmente un luogo per la negoziazione dei diritti e la vendita di contenuti a canali di stampa, TV e oggi anche digitali.

La Fiera del libro di Lipsia

La Leipziger Buchmesse: un altro appuntamento annuale europeo per tutto ciò che ruota attorno al mondo del libro. Un salone dell’editoria che oggi si tiene per quattro giorni all’anno nel quartiere fieristico di Lipsia e che vede le sue origini nel 1632. Rappresenta un momento importante soprattutto per gli autori per presentare le nuove uscite e incontrare i lettori. Soppiantata come importanza dalla Fiera di Francoforte quando questa venne fondata nel 1949, durante l’epoca della Repubblica Democratica Tedesca rimase occasione di incontro per autori ed editori di entrambe le Germanie. Oggi si rivolge soprattutto al pubblico e al rapporto tra lettori e autori.

Il Salone del libro di Parigi

Nel mese di marzo, a Parigi, a partire dal 1981 si svolge la maggiore manifestazione francese nel campo dell’editoria, riconosciuta tra le più importanti in Europa: le Salon du livre. Una manifestazione organizzata i primi anni al Gran Palais e oggi proposta al parco delle esposizioni di Porte de Versailles, aperta a tutti i professionisti del settore e ai lettori, dove espongono non soltanto i grandi nomi dell’editoria, ma anche piccole e medie case editrici e i rappresentanti dell’industria editoriale. Oltre a un gran numero di incontri, seminari, tavole rotonde, ogni anno il Salone del libro di Parigi accoglie come ospiti d’onore autori di un determinato Paese (per il 2020: l’India) per indagare in modo approfondito sullo stato della letteratura contemporanea.

International Istanbul Book Fair

Appuntamento in Turchia, a Instanbul, con una fiera annuale aperta a tutti, che vede la presentazione di libri, periodici, media e imprese coinvolte nel mondo dell’editoria. Una piattaforma che accoglie decine di migliaia di pubblicazioni e libri, ma anche luogo per incontrare i propri autori preferiti, scoprirne di nuovi, seguire conferenze, tavole rotonde, workshop e reading, per tenersi informati sugli ultimi sviluppi dell’editoria, avere accesso a periodici, riviste e fanzine e ascoltare la voce di molte organizzazioni non governative coinvolte nel campo editoriale.

books

International Book Festival of Budapest

In Ungheria un importante appuntamento con il mondo del libro e dell’editoria è rappresentato dall’International Book Festival di Budapest, evento riconosciuto a livello internazionale per i professionisti del settore, nato da un accordo tra il presidente degli editori e distributori ungheresi e la direzione della Fiera del Libro di Francoforte e che quest’anno è giunto al suo ventiseiesimo appuntamento con un bilancio molto positivo di visitatori ed espositori. Luogo ideale per trovare sia libri appena pubblicati sia libri più vecchi a prezzi scontati, l’International Book Festival di Budapest offre a ogni edizione anche una vasto programma di eventi.

BookExpo America

BEA: così viene chiamata la più importante fiera del libro del nord America, l’evento più atteso e di riferimento dell’industria editoriale appunto del nord America, che ha visto la sua prima fondazione nel 1947 e la sua forma attuale dal 1995. Un appuntamento importante per chi vuol essere aggiornato sulle nuove tendenze, durante il quale è possibile incontrare gli agenti letterari più influenti a livello internazionale e avvicinarsi a progetti ed editori di molti Paesi. Uno dei principali eventi commerciali dell’industria editoriale che si tiene quasi sempre in una grande città per quattro giorni a fine maggio/inizio giugno, in cui librai indipendenti, catene, distributori, bibliotecari, piccoli e grandi editori si incontrano e dove è possibile scoprire i titoli e gli autori più nuovi, nonché tutto ciò che lega il mondo dell’editoria alle nuove tecnologie.

Cape Town Book Fair

Cape Town Book Fair: la fiera del libro istituita nel 2006 che riunisce gli operatori dell’editoria del Sud Africa e che propone presentazioni, interviste, workshop ed eventi tutti legati al mondo del libro. Un appuntamento culturale e commerciale che negli ultimi anni si è trasferito da Città del Capo a Johannesburg e che ha preso avvio grazie a un accordo tra la Publishers Association of South Africa e la Fiera del Libro di Francoforte. La fiera rappresenta un’occasione importante di incontro tra autori e aspiranti tali, editori, agenti letterari, librai, bibliotecari, tipografi e tutti coloro che amano la lettura e la scrittura, nonché per promuovere e rappresentare nel mondo la cultura e la letteratura sudafricana e africana.

Tokyo International Book Fair

Tra le fiere del libro internazionali, da ricordare la TIBS, la prima fiera annuale del libro in Giappone che si tiene al Tokyo Big Sight dal 2009 e che richiama espositori, addetti ai lavori e visitatori da tutto il mondo per il suo focus su pubblicazioni multimediali, libri, riviste, giornali e guide di viaggio, e che propone molte attività, mostre, incontri. Un appuntamento ormai riconosciuto come di spicco per tutta l’Asia e che è cresciuto di anno in anno distinguendosi anche per il suo specifico interesse per i libri d’arte e i cataloghi. Un’opportunità per entrare in contatto con il mondo del libro e mettere in relazione autori e artisti, editori, gruppi e aziende editoriali, librerie e gallerie d’arte.

Beijing International Book Fair

La Fiera Internazionale del Libro di Pechino, considerato uno degli appuntamenti internazionali più interessanti degli ultimi tempi e in rapida crescita, nasce nel 1986 con l’intento non solo di far conoscere in Cina le migliori pubblicazioni degli altri Paesi, ma anche di portare i libri cinesi in tutto il mondo. Il luogo ideale non solo per conoscere nuovi autori e discutere di editoria, ma anche per instaurare rapporti commerciali e di consulenza, trattare copyright, assistere a eventi culturali ed esposizioni, e scoprire le tendenze emergenti soprattutto per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno alle nuove tecnologie e ai rapidi cambiamenti del mondo editoriale.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.