Nasce CARP: Collezione, Arte, Ricerca e Promozione a Ravenna

Siamo lieti di annunciare la nascita del progetto CARP APS, acronimo di Collezione, Arte, Ricerca, Promozione come Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro con sede legale alla Galleria Pallavicini22 Art Gallery (in viale Pallavicini 22) a Ravenna.

La CARP APS si costituisce in favore della collettività promuovendo e sostenendo le diverse attività culturali con l’intenzione di incentivare e far conoscere l’arte e l’attività della Galleria Pallavicini 22 Art Gallery insieme all’Archivio della Collezione Ghigi-Pagnani.

Il Consiglio Direttivo per il quadriennio 2022/2026 ha eletto la presidente Claudia Agrioli, già proprietaria dello spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery, e come vicepresidente Roberto Pagnani, artista e curatore dell’ Archivio Collezione GHIGI-PAGNANI.

L’associazione vuole quindi svolgere attività di promozione e divulgazione dell’arte. Si impegna nella realizzazione di iniziative culturali che abbiano lo scopo di avvicinare gli specialisti e gli appassionati d’arte. Altro obbiettivo perseguito da CARP sarà quello di organizzare percorsi e gite in territori e luoghi ricchi di arte e cultura, in modo da conoscere, studiare e valorizzare la bellezza del nostro Paese. In ambito artistico l’attenzione dell’associazione si rivolge alla concreta organizzazione di performance, esposizioni, progetti fotografici a cui parteciperanno attivamente artisti nazionali ed internazionali. Relativamente a questa attività, l’ obbiettivo sarà quello di svolgere corsi affini, dibattiti, convegni e seminari.

Le attività di CARPS sono già attive e si rivolgono a diverse realtà. In particolare segnaliamo quella di CARP per il sociale, una collaborazione con A.L.I.Ce. – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ONLUS insieme con l’Associazione Alzheimer Ravenna ODV e con l’Associazione Ravenna Parkinson Onlus su un progetto dedicato all’Arteterapia con un esposizione programmata dal 1 al 3 luglio 2022 presso la Pallavicini22 Art Gallery.

Con CARP per le scuole è avviato un primo progetto con l’Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni di Ravenna a cura del Prof. Luca Maggio interamente dedicato alla fotografia e che verrà esposto alla Pallavicini22 Art Gallery dal 28 al 30 ottobre 2022.

La CARP raccoglie fondi! L’associazione si sta impegnando in un progetto per la raccolta fondi per la manutenzione di un bene pubblico come la fontana Ardea Purpurea di Marco Bravura, collocata nella piazza della Resistenza a Ravenna. In quest’ottica quindi CARP si impegna a fianco della pubblica amministrazione.

Con CARP potrete adottare una mostra. La prima mostra adottata è per opera dell’impresa Sport Shop Ravenna, dal titolo “Come gli occhi si accostano – e si staccano”, dell’artista e mosaicista Luciana Notturrni e a cura di Luca Maggio che sarà presentata dal 9 al 24 luglio 2022 presso la Pallavicini22 Art Gallery.

La Carp organizza anche concorsi, il prossimo è previsto per il 7 novembre 2022 a Roncofreddo (FC) e s’intitola “Contemporaneamente Sapori e Arte” in cui verranno coinvolte opere fotografiche, pittoriche, scultoree e di mosaico, con lo scopo di sottolineare l’importanza del sapore nell’arte contemporanea. Il vincitore del primo premio avrà la possibilità di esporre la propria mostra personale presso la Pallavicini22 Art Gallery per un periodo di due settimane consecutive.

Queste sono solo alcune delle attività proposte dall’associazione, a cui facciamo i nostri auguri per un’intensa e vitale attività. Per tutte le altre informazioni, per diventare soci e contribuire attivamente potete visitare il sito: Associazione CARP | Pallavicini22 | Spazio espositivo a Ravenna.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.