CONTEMPORANEA, SCULPTURE And PLACES: a Tortolì incontri e dialoghi sulla scultura d’arte contemporanea

Un’occasione importante per la scultura artistica è l’evento organizzato dalla Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte Condivisa in Sardegna – che si tiene dal 24 al 26 settembre a Tortolì precisamente nella sede dell’ex Blocchieria Falchi in Via Eleonora d’Arborea. La manifestazione dal titolo CONTEMPORANEA. Sculpture and Places, sarà un momento d’incontro prezioso della durata di tre giorni, per conferenze e workshop dedicati all’arte della scultura contemporanea e ai suoi protagonisti.

Adrian Paci The Column Vite in transito Biennale di Venezia 2014 courtesy of Kaufmann-Repetto

CONTEMPORANEA è un’occasione di ricerca, studio, approfondimento attraverso l’incontro diretto con gli artisti – per portare avanti la valorizzazione delle arti visive in un’ottica anche di ricostruzione storica sul solco di ciò che la Fondazione di Sardegna con Ars Arte Condivisa ha fatto, ovvero una serie di mostre ed incontri legati al tema della produzione scultorea sarda dall’Ottocento ai giorni nostri. Su questa strada – spiega il direttore di Contemporanea Franco Carta – è possibile, grazie allo studio e valorizzazione promossa in questi anni, ripensare il presente in un confronto con l’attuale e verso una visione internazionale.

Su Logu de s’iscultura, Tortolì Italy, photo by Pino Musi

CONTEMPORANEA, Sculpture and Places, è curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda. Lo scopo dell’evento è quello di far arrivare a Tortolì artisti, curatori, galleristi con un focus preciso, quello di instaurare un dialogo attorno alla scultura contemporanea nel diverso rapporto che essa ha con l’ambiente circostante e che include il territorio, la natura, ma anche l’ambiente “modificato” in rapporto alla sfera sociale e pubblica. Non a caso per questa prima edizione le curatrici si sono concentrate sulle caratteristiche del luogo in cui si svolge l’evento; Tortolì è un paese dell’Ogliastra circondato da una natura imponente, modificata dal vento, dal sole e dal mare. Le curatici, con questo titolo, si legano anche al lavoro del gallerista Edoardo Manzoni “su Logu de s’iscultura”, progetto di scultura urbana, unendo appunto luoghi e sculture. CONTEMPORANEA è un evento pensato per confrontarsi e per porsi delle domande sul ruolo dell’arte e della scultura verso un dialogo aperto e attuale.

PARTECIPANO AI LAVORI: Kathy Alliou, Nairy Baghramian, Massimo Bray, André Buchmann (Buchmann Galerie), Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Luca Cheri, Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Emilio Isgrò, Giuseppina Leone, Elisa Linn, Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes, Lennart Wolff (KM Temporaer), Gian Maria Tosatti.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.