Differenze tra loose marketing e web marketing tradizionale

L’approccio ‘loose’ al marketing che proponiamo su Lemona differisce notevolmente da quello tradizionale in ogni singolo passaggio di allestimento delle campagne promozionali, cominciando proprio da come si instaura il rapporto tra fornitore e cliente.

Tipicamente il web marketing viene venduto dopo aver vagliato una serie di preventivi. Si tratta di una modalità di vendita trasparente, potenzialmente onesta e decisamente affermata. Eppure questa formula ha anche degli enormi limiti, sia per i fornitori che, soprattutto, per i clienti.

Stringere un accordo dopo aver valutato un preventivo è, quando si parla di marketing, il modo standard con cui si chiudono partnership commerciali. Tuttavia, allargando lo sguardo alla varietà di modi con cui vengono stretti accordi tra fornitori e compratori, ci si rende subito conto quanto essa non sia l’unica strada percorribile. Il prezzo delle merci, comunemente, viene deciso dai venditori o, negli splendidi mercati orientali, ad esempio, contrattato faccia a faccia davanti alla merce.

differenze loose marketing

Molti liberi professionisti, invece, fanno il prezzo senza emettere preventivi, spesso anche dopo aver svolto il lavoro (gran parte degli avvocati e degli idraulici, ad esempio), se non in casi di lavori di una certa entità. Altri ancora fissano tariffe orarie, ad esempio gli insegnanti di danza, i maestri di tennis e gli psicoterapeuti.

Insomma, il mondo dei prezzi è variegato come è variegato l’essere umano. Non c’è nessun obbligo particolare e niente vieta di mettere in discussione prassi anche molto consolidate. Sta tutto nello scegliere la modalità di accordo migliore per quel che riguarda il web marketing e il preventivo non lo è. A Lemona siamo convinti che sia molto meglio indicare esclusivamente il budget che si vuole investire, senza richiedere un preventivo, esattamente come avviene quando si iniziano campagne di advertising su Facebook o Google.
Se vuoi approfondire questo aspetto, puoi leggere la pagina che abbiamo dedicato ai preventivi nel loose marketing.

loose marketing

Il loose marketing, diversamente dal marketing tradizionale, non concepisce la propria attività come finalizzata al raggiungimento di obiettivi, ma come percorso in vista di alcune mete, quelle poche mete per cui ha senso fare marketing, che sono uguali per tutti.
Abbiamo dedicato un’apposita pagina alla spiegazione del perché nel loose marketing non vadano specificati degli obiettivi di marketing.

Lo sviluppo si una campagna di loose marketing, inoltre, differisce completamente da quello del marketing tradizionale. Il loose marketing infatti sostituisce alla strategia di marketing il metodo, la teoria e l’improvvisazione.
Così facendo, il loose marketing capovolge il rapporto tra intuitività e ragione e rifiuta un approccio competitivo al mercato, sostituendolo con un approccio collaborativo e creativo. Puoi approfondire questo aspetto leggendo la sezione dedicata alle “strategie” di loose marketing.

Nel loose marketing, in sostanza, non si stendono preventivi per raggiungere strategicamente obiettivi, ma si segue un metodo che permette di impostare attività di marketing creative, ispirati dalle mete che ha senso voler raggiungere, sempre rispettando il budget indicato dal cliente.

Non vogliamo insomma convincervi a spendere di più. Vogliamo convincervi a spendere meglio.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.