Re:humanism Art Prize “Sparks and Frictions”: call aperta agli artisti

L’associazione culturale Re:Humanism ha annunciato la terza edizione di Art Prize “Sparks and Frictions” che consiste in un call per artisti di ogni età e provenienza valida fino alle ore 12:00 del 28 febbraio 2023. I vincitori saranno annunciati sul sito dell’associazione a marzo 2023.

Sparks and Frictions vuole indagare il rapporto tra arte e intelligenza artificiale, un lavoro che l’associazione Re:humaninsm persegue già dal 2018 approfondendo le ricerche in questo specifico campo di studio. Pur attenendosi allo sviluppo tecnologico e al suo possibile futuro, il concorso non è limitato all’uso delle tecnologie prese in esame per questa call ma vuole anzi essere l’occasione per sviluppare una riflessione sulle molteplici possibilità che l’AI può mettere in campo, indagando la questione dei rapporti, dell’identità e di come queste categorie si relazionino in un immaginario futuro.

La giuria è composta da esperti di nuove tecnologie e critici d’arte contemporenea:
Alfredo Adamo, CEO di Alan Advantage; Andrea Bellini, Direttore del Centre d’Art Contemporain di Ginevra; Ilaria Bonacossa, Direttrice del Museo Nazionale Arte Digitale; Carola Bonfili, artista finalista della seconda edizione del Re:humanism Art Prize; Tiziana Catarci, Direttrice Dipartimento Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Daniela Cotimbo, fondatrice e curatrice del progetto Re:humanism; Mauro Martino, fondatore e direttore del Visual Artificial Intelligence Lab all’IBM Research; Laura Tripaldi, dottoranda in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali all’Università di Milano Bicocca e curatrice della webzine Not di NERO edizioni.

In più, a valutare i lavori ci saranno le commissioni per il Premio speciale Salvatore Iaconesi, di cui fanno parte gli organizzatori e i membri di HER: She Loves Data, progetto di ricerca dell’artista Salvatore Iaconesi, e per il premio Digitalive di Romaeuropa, composta invece dagli organizzatori e da Federica Patti, curatrice della rassegna Digitalive di Romaeuropa.

I progetti selezionati saranno undici e, oltre al premio Digitalive di Romaeuropa, ci sarà una Menzione speciale Salvatore Iaconesi, dedicata alla memoria dell’importante artista e ricercatore. Inoltre, verrà assegnato un Premio emergenti, rivolto agli studenti universitari che vogliono iniziare la carriera artistica. Infine, dieci dei progetti scelti dalla commissione verranno presentati nelle sale espositive del WeGil di Roma a maggio 2023.

I partecipanti dovranno compilare il form apposito nel sito Re:Humanism entro il 28 febbraio 2023:
http://www.re-humanism.com/open-call-2023/

Per info:
Sito Web

Contatti:

info@re-humanism.com
via Oslavia 6, 00195, Rome

Ufficio stampa:

GDG Press
Alessandro Gambino:
alessandro@gdgpress.com

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.