Chi siamo

Lemona è un sito di approfondimento culturale gestito dall’Ass. Cult. Orizzonti Informatici.
Attorno al progetto si sono nel corso del tempo riunite persone con competenze diverse nell’ambito della cultura e della comunicazione.

Il sito si autofinanzia grazie alla vendita di servizi di marketing culturale, promozione e comunicazione rivolti ad aziende e liberi professionisti.

Partecipano a Lemona:

Giovanni Fausti

Si è laureato in filosofia morale e in filosofia estetica alla magistrale. Lavora come SEO e growth hacker. Appassionato di musica, si diletta nello studio della chitarra.
Tutto ciò che è accaduto su questo sito è in gran parte colpa sua.

Fabio Papalia

Straordinariamente ricco e bellissimo, è praticamente circondato tutto il giorno da belle donne pazze di lui. Vive contemporaneamente a Los Angeles, Calcutta e Buenos Aires, dove si occupa part-time di import-export di buone intenzioni. Non fuma e non beve, segue una dieta praticamente priva di grassi saturi che lo rende quasi immune a qualsiasi tipo di malattia. Mente nelle mini-biografie personali che si scrivono nelle pagine Chi siamo dei siti web.

Ilaria De Vita

Nata e cresciuta a Roma negli anni ’80, ha studiato Architettura d’interni ma ha in tasca una laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione alla Sapienza. Ha lavorato in asili, cooperative sociali, fatto volontariato e servizio civile con Telefono azzurro all’interno del progetto “Bambini e carcere” per il sostegno alla genitorialità. Ma poi ha trovato nella scrittura il luogo in cui unire tutte le sue curiosità e interessi e non l’ha più lasciata.

La sua libreria è sempre troppo piena, vede tantissimi film e serie tv, quando in città esce una mostra d’arte deve andare per forza a vederla e passerebbe la vita a viaggiare per il mondo a scoprire nuove culture (e chi non vorrebbe!). Fa liste da riempire per ogni cosa e le piace mettere le parole al posto giusto. Per questo si è anche appassionata alla correzione di bozze facendo un corso specialistico presso Oblique studio di Roma. Da quando ha scoperto che scrivere per lavoro l’avrebbe resa felice e quello che prova a fare ogni giorno.

Alessandra Buschi

Alessandra Buschi è nata nel 1963 a Grosseto e attualmente vive nella provincia marchigiana, a Serra de’Conti.
Da molti anni si occupa di progetti di scrittura, lettura, teatro e laboratori centrati sullo sviluppo della persona.
È counsellor, educatrice per portatori di handicap, specializzata in problematiche socio-educative – DSA ed esperta in processi di apprendimento. È presidente di una piccola cooperativa, Urluberlù, che si occupa principalmente della diffusione e della fruizione della lettura, e membro fondatore del Centro di Formazione e Creazione Artistica “La Perla Nera”.

Ha curato e realizzato progetti di lettura e scrittura per molti Comuni, Comunità Montane, Istituti Comprensivi (scuole dell’infanzia, scuole primarie di primo e secondo grado, scuole superiori) e associazioni.
Ha partecipato in qualità di relatore a convegni di letteratura, stage di editoria, presentazioni e corsi di scrittura creativa in varie città italiane.

Da diversi anni è presente in qualità di esperto esterno al Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi con laboratori di scrittura creativa sul testo narrativo e poetico.

Ha collaborato per diversi anni alla rivista di letteratura “Fernandel” e saltuariamente all’“Eco” di Senigallia e a “Comune Nuovo” del Comune di Serra de’ Conti. A tutt’oggi collabora con il bisettimanale di Vercelli e provincia “La Sesia” e alla realizzazione di testi per il blog del sito webcrew.it e lemona.it.

Ha svolto lavoro di editing, correzione di bozze, composizione, impaginazione e traduzione per varie case editrici e dal 2006 al 2010 ha collaborato con le edizioni Barbera di Siena, per le quali ha curato l’editing di molti testi di narrativa e saggistica.

In qualità di autrice ha esordito nel volume Giovani blues. Under 25 curato da P.V. Tondelli (Transeuropa 1986 – Mondadori 1991). In seguito ha pubblicato la raccolta Dire fare baciare (il lavoro editoriale 1990), Se fossi Vera (Fernandel 1999), Il libro che mi è rimasto in mente (Fernandel 2000), Cruciverba (Fernandel 2004). Per le edizioni Barbera-Liberamente ha curato nel 2008 Manuale pratico per interpretare i sogni, il volume L’intelligenza. I test. Il quoziente intellettivo e Essere felici. Come, se e perché. Nel 2009 ha pubblicato la raccolta di poesie Materie d’esame, pubblicata dalla casa editrice Il Foglio Letterario. Nel 2013 è uscito il romanzo di narrativa per ragazzi Oscar&Oscar, edito dalla casa editrice EdiGiò.

Suoi lavori narrativi e poetici sono apparsi in varie antologie, tra le quali Racconta 2 (La Tartaruga); Streghe a fuoco (a cura di Joyce Lussu, Transeuropa); Miguel son sempre mi (Tempi Stretti); La vita è infinita (Livi Editore); Raccontare Trieste; Selvatico e coltivato (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri); Italiane Duemilaquattro (La Tartaruga/Baldini e Castoldi Dalai); Strettamente personale (Pendragon); La terra e le stagioni. Il “modello marchigiano” nella letteratura contemporanea (Fernandel); Lo scrittore uscì alle ventuno e trenta (Traven Books, 2006); Un libro da impresa (Alitalia, 2008); Dizionario affettivo della lingua italiana (Fandango, 2008), Antologia Parole e China: la Vallesina si colora di giallo (CisInTandem, 2010), Una fiaba per sorridere, una fiaba per commuoversi (Edizioni La Gru, 2012), La donna nascosta (selezione di poesie, Edizioni LietoColle 2013), nonché su riviste e quotidiani (“Fernandel”, “Il rosso e il nero”, “Tina”, “Le voci della luna”, “Corriere Adriatico”, “La Tribuna”, “Nostro Lunedì”…) e siti internet (“Private”, “Clarence”…).

Oltre al premio “Mastronardi” di Vigevano per la narrativa con Se fossi Vera, nel 2008 ha vinto il premio di poesia “La Fenice – Premio Volpini” della città di Senigallia con la silloge Materie d’esame, nel 2010 il premio “Dickens” con l’opera di narrativa per ragazzi Oscar & Oscar, il premio “Una fiaba per sorridere, una fiaba per commuoversi” nel 2012. Nel 2013 suoi testi poetici sono stati scelti per il premio Verbia Agrestia e nel 2014 alcune sue poesie inedite hanno avuto una segnalazione speciale al Premio “Alpi Apuane”.

Sue performance di poesia, pittura e teatro sono state rappresentate in diverse città marchigiane (“Punteggiatura”, “T.L.S.C.C.I.L.”, “Abiti”). Ha partecipato come attrice a vari spettacoli teatrali e cortometraggi con “La Perla Nera” e altre Compagnie (“Opera Panica”, “R.E.M.”, “La Tempesta”…).

Nel 2015 ha prodotto con Sibilla Montanari lo spettacolo di teatro e danza “La Donna Gufo”, costruito attorno a un suo testo e a una sua colonna sonora, che affronta l’argomento delle “ESI – Esperienze Sfavorevoli Infantili”, anch’esso presentato in vari comuni delle Marche nel corso del 2015 e del 2016.

Dal 2007 espone in varie occasioni suoi lavori pittorici in mostre personali e collettive.
In qualità di ospite ha partecipato a trasmissioni Rai e Mediaset (“Mixer cultura”, “Maurizio Costanzo Show”, “Fahrenheit”, “Dispenser”…) ed eventi culturali nelle maggiori città italiane.

Di recente ha pubblicato la raccolta di poesie Parole salvate – Intervista poetica con la casa editrice Le Mezzelane e un suo racconto selezionato per l’antologia Racconti Marchigiani pubblicato da Historica edizioni.