Siti web per eventi

Le tante piattaforme sociali esistenti permettono oggi la promozione di un evento sul web anche senza possedere necessariamente un sito internet.
Un sito web dedicato dà comunque molti vantaggi ad ogni campagna di marketing culturale per eventi. Il sito è infatti un punto di riferimento istituzionale e personalizzabile che gli organizzatori possono sfruttare per comunicare con gli utenti interessati al proprio evento. Esso può far da “raccoglitore” dei materiali e delle notizie relative all’evento, sia prima dello svolgimento che al termine dello stesso.

Sempre utile, un sito internet dedicato diventa davvero fondamentale nel caso di eventi ricorsivi. Avere già a disposizione il primo bacino di utenti è infatti un’agevolazione notevole quando si tratta di proporre delle nuove edizioni di conferenze, convegni, esposizioni e mostre.

mini siti per eventi

In ultimo, ma non per importanza, un sito internet dedicato è di proprietà dei gestori dell’evento e non delle aziende che gestiscono i social network. Questo garantisce una libertà maggiore agli organizzatori che non risultano vincolati alle funzionalità di piattaforme esterne e ai frequenti cambi di policy.

Siti One page e “mini-siti” per eventi

Tuttavia, la realizzazione di un sito internet può essere complessa nel caso degli eventi, sia per questioni di tempistiche che per via del budget.
Per questo motivo la nostra Art Agency ha messo a punto una modalità di realizzazione di siti “piccoli”, ossia siti one page o con un numero limitato di pagine, per eventi culturali e artistici. Si tratta di piattaforme realizzate con il CMS WordPress che allestiamo in tempi rapidi, economiche, facilmente aggiornabili dagli organizzatori e che contengono tutto il necessario per comunicare al meglio il proprio evento senza spendere un fortuna.

I mini-siti proposti da Lemona agli organizzatori di eventi hanno un set up standard:

  • Sono realizzati con WordPress
  • Nel servizio è incluso l’acquisto di dominio ed hosting
  • Sono ottimizzati SEO
  • Includono sezioni o pagine istituzionali (about, dove siamo, contatti….)
  • Sono realizzati a partire da template selezionati sul mercato della grafica internazionale e scelti in accordo con la Committenza
  • Possono includere informazioni sulla location, ivi incluse le mappe di Google
  • Possono includere dei form di contatto, anche articolati
  • Possono ospitare gallerie di immagini
  • Possono ospitare un blog di approfondimento sulle tematiche dell’evento
  • Sono “chiavi in mano”, vengono perciò realizzati in tempi rapidi con tutto l’occorrente per comunicare il proprio evento, ivi inclusi i testi
  • Implementano, qualora richiesto, le statistiche fornite da Google Analytics
  • Qualora presenti, i social network dell’evento possono essere integrati all’interno del mini-sito

Naturalmente, se invece si ha a disposizione più tempo prima dell’evento, è possibile realizzare siti web anche di grandi dimensioni e funzionalità avanzate. In ogni caso, se hai bisogno di un sito web per il tuo evento, puoi contattare Lemona compilando il form qui sotto o scrivendo a mail@lemona.it.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003: