Perché bisogna ridimensionare il ruolo degli obiettivi nel marketing?

Lo storytelling più in voga sul web marketing racconta le prassi promozionali come orientate ad un fine, che può essere raggiunto attraverso la strategia. In quest’ottica, le campagne promozionali efficaci sono quelle che permettono al cliente di soddisfare il proprio obiettivo di marketing.
Sembra un discorso chiaro e convincente. Tuttavia, il lavoro quotidiano mi spinge a credere che anch’esso – come quello relativo alle strategie di web marketing – sia sopravvalutato.

In questi anni di attività mi sono sempre accordato con tutti i clienti per cui ho lavorato su degli obiettivi delle campagne di marketing. Obiettivi talvolta molto generici come aumentare i follower di un certo profilo sui social, talvolta molto specifici, come diventare primi su Google per una chiave di ricerca.
Molto spesso, tuttavia, gli obiettivi specifici nascondevano in realtà obiettivi generici non espressi o viceversa. E’ normale, infatti, che clienti che non operano nel marketing abbiano le idee poco chiare su quali siano gli obiettivi di una campagna di marketing.

loose marketing

La definizione degli obiettivi è una delle prassi consolidate che crea più problemi nel rapporto tra cliente e fornitore. Gli obiettivi generici infatti altro non sono che indicazioni di massima. Non sono, cioè, veri obiettivi. Aumentare genericamente i followers non significa molto. Perché i followers possono comunque aumentare di più o di meno di quanto ci si aspettava. Stesso dicasi per l’aumento delle vendite.

Ma non va meglio quando ci si accorda su obiettivi specifici. Una buona percentuale degli obiettivi specifici con cui mi sono confrontato era senza dubbio utopistica in relazione al budget stanziato. In altri casi, invece, gli obiettivi specifici che i prospect si attendono sono assolutamente raggiungibili, ma inutili. E’ una inutilità che il fornitore con un minimo di esperienza riconosce benissimo, già nel momento in cui riceve la richiesta di preventivo. Si comprende subito quale sia il vero obiettivo del prospect, ma anche quanto l’obiettivo specifico indicato sia di fatto inutile a raggiungere il vero obiettivo. Molti casi relativi allo sviluppo sono di questo tipo. Modifiche grafiche minimali che però richiedono magari ore di lavoro, o anche richieste tecniche, come l’implementazione dei dati strutturati o di plugin nei CMS.

Non nego di aver fatto in molti casi un ragionamento meramente utilitaristico. Del tipo: la cosa si può fare, io la so fare, lui la vuole, la faccio. E tuttavia poi vedere, una volta raggiunto l’obiettivo specifico, dipinta sul volto del cliente la raggiunta consapevolezza dell’inutilità del tutto, non è stata una bella esperienza.

L’obiettivo generico non è un vero obiettivo, l’obiettivo specifico non è il vero obiettivo. Perché nel marketing, sinceramente, chi è che realmente vuole essere primo su Google o avere 10000 followers in più? Chi vuole essere primo in realtà vuole essere primo per soddisfare un altro obiettivo, più generico, ossia vendere di più.

Il loose marketing taglia la testa al toro, mette ordine nella pletora dei possibili obiettivi che i clienti vogliono raggiungere. Gli obiettivi reali sono sempre generici e sono solo due: ottenere riconoscimento pubblico o fare i soldi. Se l’obiettivo è un altro, la realtà è che non vi conviene rivolgervi a dei professionisti di marketing, ma ad altre figure professionali.

Essendo entrambi obiettivi molto generici, non vale neanche la pena di chiamarli obiettivi. Sono di fatto delle mete, verso cui bisogna mettersi in viaggio…

E’ per questo che per attivare una campagna di loose marketing, non vi chiediamo di spiegarci quali sono i vostri obiettivi commerciali, ma solo di indicarci la meta finale a cui vorreste arrivare.

Sappiamo che l’approccio che proponiamo mette in discussione alcuni degli aspetti più consolidati della promozione online. Ma la cultura non è un settore come gli altri, vale sempre la pena sperimentare.
Se il nostro approccio può interessarvi, potete contattarci tramite il form in basso. Organizzeremo una call preliminare gratuita e senza impegno per conoscerci e spiegarvi cosa abbiamo in mente.

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