marketing culturale

Marketing culturale

I prodotti artistici e culturali possono essere considerati delle merci e rientrare perciò nelle consuete dinamiche del mercato.

Secondo noi però non lo sono.

I prodotti artistici e culturali hanno delle differenze fondamentali rispetto a tutti gli altri prodotti, non sono delle merci tra le tante. E’, ad esempio, assai complesso considerare la cultura da un punto di vista utilitaristico ed è assolutamente impossibile farlo per l’arte.

A cosa serve “Cecità” di Saramago? A cosa “Les demoiselles d’Avignon” di Picasso?

Web Marketing culturale e artistico

Non si tratta certamente di due opere “inutili”, ma certamente non possono servire a nessuna finalità utilitaristica immediata. Cecità non serve per pareggiare le gambe del tavolo da pranzo, e Les demoiselles non fa arredamento. E certamente entrambi non si mangiano.

I più maturi approcci di marketing contemporaneo tendono a tenere conto delle esigenze di marketing sin nella fase di progettazione e produzione della merce. Il design degli iPhone, i colori e le funzionalità di Facebook, sono già marketing. Il marketing non è qualcosa che interviene ‘a posteriori’, dopo la realizzazione di un prodotto, ma nella fase di progettazione e produzione.
Di più: i prodotti non vengono proprio realizzati se non sono potenzialmente “marketizzabili”.

Tutto questo, a nostro parere, non può valere per i prodotti artistici e culturali. Perché tali prodotti seguono dinamiche di produzione (o forse meglio, di creazione) che non hanno nulla a che vedere con il marketing – se effettivamente di arte e cultura si tratta.

Quando ci occupiamo di promuovere un prodotto (un servizio, un evento…) culturale o artistico non seguiamo le logiche del marketing contemporaneo. Non mettiamo bocca sulla “qualità del prodotto” né inneschiamo dinamiche pubblicitarie.

Semplicemente, lo comunichiamo. Proviamo a comprenderlo e a raccontarlo a terzi. Non a chiunque, a coloro che pensiamo possano essere interessati a ciò che abbiamo da raccontare.

Lo facciamo utilizzando i canali di comunicazione più frequentati, i canali che abbiamo imparato a conoscere nelle campagne di marketing tradizionale. Ma lo facciamo in modo diverso, cimentando le competenze estetiche e culturali maturate nella nostra vita.

Se siete interessati ai servizi di marketing culturale offerti da Lemona potete contattarci scrivendo a mail@lemona.it o utilizzando il form qui sotto.

Pubblicità per il mondo dell’arte e della cultura

Puoi fare pubblicità sul sito e sui social di Lemona.it attivando un pacchetto promozionale. Il vostro banner pubblicitario sarà posizionato nella sidebar di destra e sarà visibile in tutti gli articoli e nelle categorie del sito. La realizzazione grafica del banner è inclusa.

La promozione su Lemona è riservata ad operatori del settore cultura.

Spot

Ideale per eventi

5403 mesi
  • Banner nella sidebar di Lemona (3 mesi)
  • Fino a 8 post pubblicati su Facebook
  • Fino a 8 post pubblicati su Instagram
  • Fino a 8 post pubblicati su X (Twitter)

Growth

Ideale per artisti

7906 mesi
  • Banner nella sidebar di Lemona (6 mesi)
  • Fino a 12 post pubblicati su Facebook
  • Fino a 12 post pubblicati su Instagram
  • Fino a 12 post pubblicati su X (Twitter)

Top

Ideale per agenzie, uffici stampa e locali

119012 mesi
  • Banner nella sidebar di Lemona (12 mesi)
  • Fino a 20 post pubblicati su Facebook
  • Fino a 20 post pubblicati su Instagram
  • Fino a 20 post pubblicati su X (Twitter)

Inizia subito a fare marketing culturale

Lemona è un’Art agency di Roma. E’ stata fondata nel 2022 da un gruppo di professionisti con un’esperienza ventennale nel marketing digitale e nel copywriting.

Se vuoi iniziare a fare pubblicità su Lemona.it seleziona il pacchetto che desideri attivare nel campo apposito del form.

Se hai bisogno di una consulenza, anche operativa, sul marketing culturale, puoi selezionare l’opzione “preventivo” tramite il form o inviare una mail a mail@lemona.it. Ti risponderemo rapidamente. Preventivo di spesa e prima consulenza sui canali da utilizzare per promuovere la tua attività sono entrambi gratuiti.

In basso trovi una sintetica descrizione dei principali canali che utilizziamo per fare marketing culturale. Una campagna di marketing culturale efficace può coinvolgere un solo canale promozionale anche se, in molti casi, conviene attuare più operazioni contemporaneamente. Sarà nostra cura, nel corso della prima consulenza, consigliarvi su quale sia il modo migliore di comunicare la vostra attività. Se vuoi invece sapere di più sul nostro approccio al marketing per la cultura, puoi leggere la pagina sul Loose marketing.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Scegli il pacchetto pubblicitario o chiedi un preventivo

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003:

    Marketing artistico e culturale: i principali canali

    Lemona promuove online i tuoi eventi culturali. Convegni, conferenze, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri…Il servizio può includere l’allestimento di campagne di advertising mirate sia su Google Adwords che sulle piattaforme pubblicitarie dei principali social network.

    Se vuoi promuovere il tuo evento sul web puoi contattarci senza impegno per ideare e allestire una campagna di event marketing. Le possibilità promozionali, nel caso di eventi, sono davvero molte. In fase di pianificazione della campagna ti aiuteremo a capire quali sono le più adatte per arrivare al pubblico che ti sta a cuore.

    Lemona ha anche una pagina apposita per segnalare il tuo evento sul nostro sito.

    Se sei un artista puoi inviarci la tua candidatura a diventare un artista del team di Lemona. Trovi tutte le informazioni nella nostra pagina sulla promozione artisti.

    Un servizio professionale di web design rivolto a tutti gli operatori del settore cultura. Generalmente realizziamo i siti web con WordPress, il più performante CMS open source. I siti realizzati da Lemona sono ottimizzati SEO e dispongono di tutto il necessario per presentare la tua attività al pubblico nel migliore dei modi.

    Lemona ha poi realizzato un pacchetto standard rivolto a chi ha bisogno di un piccolo sito per promuovere un evento culturale. Rapido, chiavi in mano e low cost. I siti per eventi sono realizzati con WordPress e hanno un settaggio di base che include tutto il necessario per comunicare al meglio un evento. Per maggiori dettagli potete leggere la nostra pagina dedicata allo sviluppo di mini-siti per eventi.

    Allestiamo e gestiamo campagne di social media marketing per aziende, liberi professionisti ed enti del settore cultura.
    I social sono uno strumento molto utile per promuovere libri, eventi, case editrici, agenzie, scrittori e artisti. Operiamo su Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, X (Twitter) e YouTube.

    Per maggiori informazioni puoi visitare la nostra pagina sul social media marketing per artisti.

    Realizziamo, gestiamo e monitoriamo campagne di advertising su Google Adwords e sulle principali piattaforme promozionali dei social network.

    Raccontare la storia che c’è dietro alla vostra attività è una forma di comunicazione appassionante ed efficace. Lemona è al tuo fianco se hai bisogno di un servizio di storytelling.

    Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina dedicata allo storytelling management.

    Le landing page sono per molti versi le pagine più importante di un sito internet. Sono infatti le pagine da cui gli utenti compiono le azioni commercialmente rilevanti, ad esempio l’acquisto di prodotti, servizi o biglietti, l’iscrizione a portali e newsletter o le prenotazioni.

    Lemona propone un servizio specifico per la realizzazione di landing page ottimizzate per massimizzare le conversioni.

    Gestiamo per tuo conto i contatti con i media. Redigiamo per voi comunicati stampa aziendali, per eventi culturali, enti o associazioni. Possiamo inoltre occuparci dell’invio dei comunicati stampa a giornali, riviste e blog di settore. Qualora ne abbiate bisogno, possiamo provvedere alla pubblicazione dei comunicati stampa sul vostro sito, anche abbianando la pubblicazione a campagne di marketing.

    Un ufficio stampa digitale gestito sfruttando le potenzialità dei nuovi media.

    Pubbliche relazioni online per promuovere la tua attività culturale o i tuoi eventi. Il web ha innovato il modo le persone comunicano, ma le relazioni sono rimaste fondamentali, specie nel settore culturale e artistico. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata alle digital PR.