La crisi del dibattito analitico sulla definizione di arte
La crisi del dibattito analitico sulla definizione di arte
I “sintomi dell’estetico” secondo il filosofo Nelson Goodman
I “sintomi dell’estetico” secondo il filosofo Nelson Goodman
Definizione di arte: la posizione di Levinson
Definizione di arte: la posizione di Levinson
Monroe C. Beardsley: una definizione funzionale di arte
Monroe C. Beardsley: una definizione funzionale di arte
Qualche considerazione sullo stile di XCOPY
Qualche considerazione sullo stile di XCOPY
Le geometrie automatizzate di Dmitri Cherniak
Le geometrie automatizzate di Dmitri Cherniak
previous arrow
next arrow

Articoli

La collezione Fidenza di Tyler Hobbs: un successo internazionale per l’arte generativa

È nel giugno del 2021 che la piattaforma di arte generativa Art Blocks, basata su Ethereum e voluta da Erick “Snowfro” Calderon, acquisisce la grande popolarità di cui gode tuttora nel campo dell’arte digitale. Un momento ben preciso, che molti fanno coincidere con il lancio della collezione Fidenza firmata da Tyler Hobbs, artista visivo ex…

Art Blocks, il punto di riferimento per l’arte generativa digitale

Nel panorama attuale il connubio tra arte e tecnologia è sicuramente molto forte e rappresenta un fenomeno che sta delineando in modo nuovo il concetto di arte, di artista e anche di mercato dell’arte. Diversi i nuovi strumenti oggi in mano agli artisti sia per creare le loro opere sia per divulgarle e aprire altri…

Come definire l’arte: definizioni classificatorie, funzionali e procedurali

Nel post sulla teoria istituzionale dell’arte abbiamo visto come la definizione di arte fornita da George Dickie fosse una definizione classificatoria. Ogni cosa, dalle più semplici alle più complesse, può essere definita in modi diversi. Non c’è, ossia, un solo modo possibile per definire un determinato oggetto o un concetto. Cosa significa definizione classificatoria? Per…

George Dickie: la definizione istituzionale dell’arte

In un articolo precedente dedicato alla filosofia dell’arte di Arthur Danto sottolineavo quanto una nozione proposta dal filosofo americano fosse divenuta importante ai fini del dibattito analitico sulla definizione di arte: il concetto di mondo dell’arte. Al contempo citavo anche il passo de La trasfigurazione del banale in cui Danto prende le distanze dalle teorie…

La trasfigurazione del banale di Arthur Danto

In uno dei post precedenti spiegavo in breve la posizione di Danto a proposito del dibattito analitico sulla definizione di arte. E citavo il testo più noto del filosofo e critico d’arte americano: La trasfigurazione del banale. Il libro è del 1981 ed ha avuto una notevole diffusione ed influenza. E’ disponibile in traduzione italiana…

Le Grotte della Scrittura

Aprire un blog non è mica cosa semplice. Nel senso, aprirlo non è neanche complicato, è poi scriverci con costanza che richiede un impegno che un po’ mi intimorisce… Allora ho chiesto aiuto a quello che, tra tutti i miei amici, è sicuramente il più saggio: il saggio Dodgson. 1. Su come sono venuto a…

Le classi sociali e la crisi della democrazia rappresentativa

Si può vivere serenamente senza interpretare il mondo come diviso in classi. La società può essere analizzata come organizzata in ceti, mestieri, gruppi sociali di vario genere…come si fa oggi. La cornucopia di sigle in cui si articola la nostra società, siano esse sindacali, associazioni, gilde corporative di ogni risma, pare però non particolarmente efficace…

Il grande borghese indistinto

“L’Asino” è stato un giornale satirico di ispirazione socialista attivo dal 1892 al 1925. Fondato da Guido Podrecca – che ne curava i testi – e da Gabriele Galantara, autore dei disegni, ebbe un ottimo successo di pubblico prima che i dissidi di posizionamento politico tra i due fondatori diventassero insanabili. Una delle copertine de…

“L’inferno” di Rodin

Tra tutti i capolavori del Museo d’Orsay di Parigi non passa di certo inosservata la “Porta Dell’Inferno” (685 X 400 X 100) di Auguste Rodin, recentemente posizionata dal lato opposto dell’entrata e restaurata per questa occasione. E’ una copia in gesso che si trova nel museo dal 1986 mentre l’opera definitiva, in bronzo, è attualmente…

Art agency

Lemona è un’art agency di Roma specializzata in digital marketing. Lanciata nel 2022, coinvolge professionisti del web e artisti con un’esperienza pluridecennale nella comunicazione, nella produzione e nella didattica artistica.

Marketing culturale

Arte e cultura non sono merci.

Loose marketing

Un innovativo approccio al web marketing pensato appositamente per artisti ed enti culturali.

NFT

NFT, cryptoarte e altre diavolerie contemporanee.