Social Media Marketing

I social network funzionano. Anche quando si tratta di cultura e arte.Il bacino di utenti che popola i social network è variegato e stratificato, quasi tanto quanto lo è il mondo reale. Le peculiarità funzionali di ciascun social network rendono il complesso della “galassia” social un luogo virtuale davvero adatto per la veicolazione di contenuti. Seppure è sicuramente vero che i contenuti con i più alti tassi di viralità non sono, purtroppo, quasi mai contenuti culturali, è anche vero che i social network hanno permesso la proliferazione e la crescita di numerosissime iniziative culturali.

social media marketing cultura

I social sono infatti un’ottima vetrina per artisti, scrittori, teatri, case editrici, riviste e festival culturali. Insomma, fare marketing culturale prescindendo dai social network ha davvero poco senso.

Gestione di profili culturali sui social media

Tutti i principali social network sono gratuiti. Chiunque può perciò iscriversi ed utilizzare le piattaforme sociali per diffondere le proprie iniziative. Tuttavia, in alcuni casi l’ausilio di un team di professionisti può fare la differenza.

Per questo motivo la nostra Art Agency offre un servizio di gestione (che include sia la produzione che la distribuzione di contenuti) dei seguenti profili social:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • X (Twitter)
  • Pinterest

Campagne di social media marketing per artisti

Gestire un profilo social, tenerlo aggiornato e rispondere alle interazioni, è la base di ogni attività di social media marketing. Il social media marketing è però anche molto altro.

Una campagna SMM è composta da una serie di operazioni finalizzate al raggiungimento dei propri obiettivi commerciali. Sintetizziamo brevemente le principali operazioni che possono/devono essere svolte nel corso di una campagna di social media marketing:

  • Analisi del mercato e della concorrenza
  • Analisi del sentiment relativo al brand di riferimento
  • Elaborazione della strategia di comunicazione
  • Integrazione dei canali sociali con il sito web
  • Elaborazione payoff/slogan commerciale
  • Produzione contenuti promozionali testuali, audio e video
  • Strategie di following attive e passive per aumentare i contatti
  • Attivazione di una o più campagne di advertising
  • Monitoring proattivo e reportistica

Le attività sopra descritte sono alla base di una qualsiasi campagna di SMM, indipendentemente dal settore di riferimento.

Nel settore cultura la fase di produzione dei contenuti, siano essi immagini, testi o video, risulta particolarmente delicata. Occorre infatti trovare una linea di comunicazione che non banalizzi il messaggio ma allo stesso tempo semplice e d’impatto, in grado di raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Se volete ricevere un preventivo di spesa per la gestione social o per allestire una campagna di social media marketing, potete scrivere a mail@lemona.it o compilare il form in basso. Vi risponderemo nel minor tempo possibile fornendovi una prima consulenza gratuita, dal vivo se siete anche voi a Roma o tramite Meet o Skype.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo sito internet

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003:

    Offerte correlate