Claudio Riggio

Claudio Riggio, chitarrista e compositore, è nato nel ’64 nella maremma Toscana.
Allievo di contrabbasso classico del Maestro Giordano Guglielmi dal 1978 al 1982, si orienta poi, in giovane età, verso lo studio della chitarra jazz, dell’arrangiamento e della composizione.
La sua originale ricerca artistica muove da un’idea architettonica dell’evento musicale e indaga nel rapporto segreto tra lirismo e presenza materica del suono e del non-suono. Baricentro di questa ricerca è l’improvvisazione:

L’improvvisazione […] è la modalità più naturale, più frequente nella nostra vita, anche se può apparirci velleitaria o priva di pensiero. Il nostro muoverci, camminare, parlare con gli altri, sono semplicemente il frutto di scelte che facciamo ogni giorno migliaia di volte, senza averle previste. Improvvisare non significa agire a caso, tutto il contrario. Vuol dire entrare in relazione con l’altro attraverso l’ascolto. E’ la modalità di rapporto più plastica e affettiva che abbiamo a disposizione

Claudio Riggio [da un’intervista di F. Restuccia contenuta in L’artista: il non abile in stato di grazia]

L’intensa attività concertistica degli Anni ’90 è segnata da numerose collaborazioni. Nel 1996 è finalista all’Eurojazz festival di Oristano con l’ensemble Iridescente che esegue sue composizioni originali. Nel ’97 il pianista Luca Flores lo invita a far parte di un trio con l’armonicista Federico Bertelli.
Con Iridiscente pubblica il primo album di sue composizioni originali nel 1998, “Things left behind”, ospite Paolo Fresu. L’anno successivo esce “The white note”, in duo con John Stowell, e partecipa, come chitarrista, alla tournée italiana del gruppo Ainulindale, di Andrea Pellegrini, con Paul McCandless all’oboe e al sax soprano. Con lo stesso gruppo incide “Middle earth”.
Del 2002 è l’album “Tanaquil“, registrato col suo quartetto su sue composizioni originali. La radiocommedia “Kansas city”, la vita immaginaria di Luciano Bianciardi, con suo testo e musica, viene trasmessa nel 2004 sul 4° canale filodiffusione RAI.

E’ del 2007 “Uneven”, CD con sue composizioni originali, registrato con Nicolao Valiensi, Piero Bronzi, Alessandro de Angelis e John Stowell. L’anno successivo incide con Piero Bronzi Childhood of a Parker’s neighbour, disco con sue composizioni originali a partire da temi di Charlie Parker.
Dal 2008 sono numerose le collaborazioni come chitarrista e improvvisatore con compagnie di danza (The Loom, Spam di Roberto Castello e Impermanence dance theatre). Frequenti in questi anni anche i concerti in Italia e Germania con la Banda Metafisica di Nicolao Valiensi e le partecipazioni come chitarrista a incisioni e produzioni discografiche del violinista Rino Adamo.

Nel 2011 incide il CD “Audrey“, sue composizioni originali e arrangiamenti, con Tom Harrell. Del 2014 è invece il CD di musica improvvisata “The Code”, con il gruppo Lamatta. “Episteme of a dream”, con Rino Adamo e Alessandro Giachero, esce nel 2016.

Ha inoltre composto ed eseguito colonne sonore e sonorizzazioni per documentari e film, tra i quali L’Ornitorinco di Piero Bronzi, con Carlo Monni, e Dimmi quando tu verrai, di Piero Bronzi e Guido Ciavola, vincitore del premio come miglior lungometraggio all’Innuendo international film festival 2020.

Nel 2021 realizza l’opera video “Ritrarsi”, con Giancarlo Schiaffini, Piero Bronzi, Virginia Guidi e Stefano Gervasoni, selezionata per il Festival internazionale del film musicale di Parma 2022.

Approfondimenti

Sito ufficiale
Brani di Claudio Riggio su Soundcloud
Claudio Riggio su Apple Music
La scheda insegnante di Claudio Riggio del Centro Ottava
Il progetto “Fai come faresti” realizzato dal Centro Ottava e organizzato dalla ASL Roma 1
Il canale YouTube del progetto Ritrarsi
John Stowell a proposito di The White note (inglese)

Per chiederci informazioni sulle opere, sugli eventi o sui corsi di Claudio Riggio, potete compilare il form in basso.

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR):