Storytelling management
Storytelling è una parola inglese che, negli ultimi anni, va molto di moda in Italia. Con essa si intende la capacità di raccontare una storia e, in particolare, l’utilizzo di tecniche narrative per veicolare la comunicazione aziendale (storytelling management).
E’ una disciplina che nella sua pratica effettiva si sta sviluppando ritagliandosi uno spazio importante nel marketing culturale.
Il settore cultura è per molti versi il miglior ambito in cui sviluppare uno storytelling sincero ed efficace, per varie ragioni. In primo luogo, molte delle attività operanti in questo ambito hanno delle storie valide da raccontare. Inoltre, molti addetti del settore sanno anche come raccontarle.
Lemona si rivolge a tutti gli operatori del reparto cultura proponendosi come interlocutore per la realizzazione, distribuzione e diffusione delle loro storie.
I nostri lavori di storytelling iniziano sempre con una prima fase di ascolto, che include anche incontri dal vivo (quando possibili), fondamentale per comprendere la realtà per cui andremo a scrivere. Poi, solitamente, studiamo. Esploriamo il settore in cui opera il Committente per orientarci nell’ambito di riferimento.
Solo in un secondo momento progettiamo la campagna di comunicazione vera e propria. Essa può coinvolgere, oltre al testo scritto, anche contenuti multimediali.
La forma dello storytelling varia di caso in caso a seconda sia degli asset della Committenza che delle finalità della campagna. Tipicamente, lo storytelling può essere ospitato su un blog interno. Ma anche sui social network, ad esempio. Forme miste di storytelling sono spesso più efficaci (blog + social network + siti esterni, sempre a titolo d’esempio).
La scelta del mezzo tramite cui comunicare è cruciale. Ogni piattaforma online ha infatti delle specifiche dinamiche di interazione tra gli utenti che vanno intercettate utilizzando un tono e un taglio differente.
Il servizio è attivabile anche in regime di ghostwriting.
Potete contattarci per avere maggiori info e il dettaglio dei costi scrivendo a mail@lemona.it o utilizzando il form in basso.
Scriveteci, troveremo insieme la formula più adatta al vostro caso!