event marketing

Event marketing

L’Italia è riconosciuta a livello internazionale come un punto di riferimento storico-artistico e culturale. Nel nostro Paese, ogni anno, vengono svolte iniziative culturali di grande spessore, sia in campo scientifico che umanistico. Tuttavia, la risonanza sui media tradizionali degli eventi culturali, indipendentemente dal loro valore, è spesso limitata.

Le proposte di event marketing di Lemona sono rivolte a tutti coloro che vogliono ampliare il pubblico raggiunto dal proprio evento o pubblicando sul nostro sito, che ha una tipologia di lettori interessata a eventi culturali e artistici, o allestendo apposite campagne di web marketing.

Segnala un evento culturale

Negli ultimi anni numerose iniziative culturali, anche di grande successo, si sono sviluppate integralmente sul web, bypassando completamente i canali tradizionali.

Su Lemona è possibile segnalare un evento culturale per contribuire alla sua diffusione sul web. La nostra proposta di event marketing è composta da quattro diversi pacchetti che includono la stesura di testi sul vostro evento. In relazione al tipo di evento, i testi possono avere la forma di comunicati stampa, articoli di approfondimento o analisi teorico-critche.

Gratis

Una tantum

0/1 articolo al mese
  • Pubblicazione su Lemona
  • Max 1 articolo al mese
  • Solo articoli originali

Event marketing

Ideale per un evento

95/6 mesi
  • Max 4 articoli
  • Possibilità di pubblicazione per 6 mesi
  • Copywriting a cura della redazione di Lemona

Event growth

Ideale per artisti e locali

490/12 mesi
  • Max 24 articoli
  • Possibilità di pubblicazione per 12 mesi
  • Copywriting a cura della redazione di Lemona

Open events

Ideale per uffici stampa

930/12 mesi
  • Max 48 articoli
  • Possibilità di pubblicazione per 12 mesi
  • Copywriting a cura della redazione di Lemona

Promuovi il tuo evento

Se vuoi attivare un pacchetto di event marketing, seleziona nel campo apposito del form il pacchetto che desideri attivare. Per proporre un articolo per la pubblicazione gratuita, segui invece le regole spiegate in basso.

Se hai necessità di allestire una campagna di comunicazione per il tuo evento più articolata, puoi richiederci un preventivo personalizzato tramite il form o visitare la pagina di Lemona dedicata al marketing culturale.

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    Scegli un pacchetto di event marketing o chiedi un preventivo

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003:

    Regolamento per la pubblicazione gratuita di articoli culturali

    Se volete pubblicare un articolo su Lemona potete inviarlo in formato .doc a redazione@lemona.it. Valuteremo i vostri testi e, qualora in linea con i contenuti del nostro portale, li pubblicheremo con piacere. Potete inviarci articoli relativi a eventi culturali, ma anche testi con racconti di viaggio, saggi, analisi critiche, appunti. Qualsiasi testo che riguarda la cultura è il benvenuto.

    Qualche semplice regola da rispettare per pubblicare articoli su Lemona:

    1. Lemona pubblica solo articoli originali. Non saranno accettati testi già presenti su altri siti. Non abbiamo particolare avversione verso la diffusione di comunicati stampa non originali e capiamo anche che durante la promozione di un evento spesse volte i tempi e le risorse sono contingentate perciò non è possibile scrivere un numero elevato di comunicati stampa da diffondere nei vari canali. Tuttavia sono esigenze tecniche che ci spingono a questa decisione. Gli articoli non originali non vengono indicizzati dai motori di ricerca abbassando anche la frequenza di indicizzazione degli articoli originali. E’ un modo per tenere alta la qualità del sito.

    2. Lemona è un blog culturale, non inviate testi non inerenti all’argomento.

    3. Non scrivete articoli al solo scopo di prendere link. E’ auspicabile che i testi contenenti link abbiano una lunghezza consistente (orientativamente, almeno 2000 caratteri). Tale regola non è inderogabile, non vale, ad esempio, per le poesia o per contenuti particolari. In generale però un testo di meno di 2000 caratteri contenente un link esterno ha un’alta probabilità di non essere pubblicato.

    4. Ci riserviamo il diritto di non pubblicare o di cancellare gli articoli proposti, anche se in linea con il regolamento, senza avvisare l’autore. Questa regola che, capiamo, può essere sgradevole, si rende necessaria per evitare che vengano pubblicati articoli diffamatori, ingannevoli e illegali.
    Avvisare per ogni cancellazione o mancata pubblicazione è un compito che al momento, in tutta sincerità, non siamo in grado di svolgere.

    5. Non saranno pubblicati articoli eccessivamente autopromozionali. Saranno invece accettati comunicati stampa di eventi culturali, se in linea con il presente regolamento. Scrivete comunicati stampa e recensioni pensando ai lettori, non ai motori di ricerca.

    6. Non verranno accettati articoli contenenti link che rimandano a siti illegali o non inerenti al settore artistico e culturale, in particolare articoli con link verso siti con affiliazioni, gioco d’azzardo o spam.

    7. Per modificare (o cancellare) i contenuti che avete inviato a Lemona potete scrivere a redazione@lemona.it. La redazione potrebbe correggere errori di battitura, di grammatica o di sintassi senza avvisare l’autore.

    Gli articoli che non rispettano tali indicazioni, non verranno presi in considerazione.

    Come pubblicare gratis comunicati stampa di arte e cultura

    Anche nel web i comunicati stampa mantengono una loro importanza per la diffusione di eventi e notizie. Comunicare bene la propria iniziativa ad un pubblico potenzialmente interessato è molto importante e spesse volte risulta fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa stessa.

    Lemona si rivolge fondamentalmente ad utenti interessati all’arte e la cultura. Abbiamo per questo pensato che possa essere un luogo adatto per diffondere anche comunicati stampa relativi agli argomenti trattati dal sito. Saremo quindi ben lieti di ricevere e pubblicare i vostri comunicati stampa su mostre, presentazioni e recensioni di libri di argomento culturale, spettacoli teatrali, articoli sulla pubblicazione di nuovi video musicali e iniziative affini.
    Se è vero che i comunicati stampa hanno una loro lunga storia che prosegue anche su internet, è anche vero che il web possiede delle specifiche dinamiche comunicative che lo differenziano, rispetto alla carta stampata, per le modalità di stesura, pubblicazione e diffusione dei comunicati stampa.
    Scrivere un solo comunicato stampa e poi inviarlo ad agenzie di stampa e giornali è cosa sicuramente sensata nel mondo cartaceo. Esso infatti permette al giornalista e alle redazioni di venire a conoscenza di una notizia e di decidere se e poi il caso di pubblicarla oppure no. Nel web. tuttavia, le cose sono in parte diverse.

    Una delle principali fonti di traffico sul web, anche per i vostri testi, è Google, il noto motore di ricerca. Per Google chi pubblica un articolo identico ad un altro articolo già pubblicato sta ‘copiando’ quel testo. Per questo motivo Google penalizza gli articoli che considera copiati espellendoli dai propri indici o posizionandoli dove nessun utente verrà mai a leggerli. Un sito che pubblica testi che Google considera copiati viene alla lunga penalizzato anche nel posizionamento degli articoli originali.

    La pratica di segnalare sempre lo stesso articolo perde perciò di significato e di utilità poiché lo stesso articolo verrebbe pubblicato identico in diversi siti internet. Tale modalità, oltre a non essere molto utile per chi propone gli articoli, è anche dannosa per i siti che pubblicano articoli già pubblicati da altri siti.

    Per questo motivo vi chiediamo, se volete usufruire del nostro sito per diffondere i vostri comunicati stampa, di scrivere dei testi originali, pensati appositamente per Lemona e per i nostri lettori. In tal modo il vostro testo verrà ben analizzato e indicizzato sui motori di ricerca giungendo ad un numero maggiore di persone e contribuendo, ci auguriamo, alla buona riuscita della vostra iniziativa culturale.
    Potete inviarci i vostri articoli originali a redazione@lemona.it.

    Diffusione gratuita di articoli promozionali di musica e letteratura

    Hai appena pubblicato un libro? Sta per uscire il tuo ultimo album? Hai organizzato un convegno su tematiche culturali?
    Lemona è a tua disposizione per diffondere il comunicato stampa di presentazione della tua opera o del tuo evento.

    Siamo sempre contenti di scoprire qualcosa di nuovo e di proporla ai nostri utenti. Internet offre molte possibilità promozionali anche per iniziative culturali che – come purtroppo spesso accade – hanno budget ridotti.
    Per mantenere un buon livello complessivo del sito abbiamo deciso comunque di moderare gli articoli che avrete voglia di proporci. Non siamo un circuito di diffusione di comunicati stampa anche se saremo lieti di pubblicare i vostri articoli e di contribuire a promuovere il vostro evento qualora i testi rispettino alcune semplici regole.

    Vi chiediamo inoltre di proporre articoli di musica e letteratura solo nel caso in cui essi siano considerabili di interesse culturale. Ci prendiamo la libertà di decidere, a nostro completo discrimine, cosa considerare di interesse culturale e cosa no.

    Gli utenti che visitano Tracce di Studio sono in gran parte studenti in cerca di appunti, riassunti e approfondimenti o persone interessate all’arte, alla letteratura, alla musica ed alla poesia. Vi consigliamo di scrivere il vostro articolo pensando a loro e non per rimediare qualche link gratuitamente.

    Potete inviare i vostri articoli in formato .doc scrivendo a redazione@lemona.it.

    Come fare marketing per un evento locale

    Sagre, mostre, fiere, ricorrenze, feste tradizionali, incontri sportivi, concerti, eventi locali di vario genere: tutte occasioni che consentono di dare a chi abita in un luogo la possibilità di trascorrere il tempo libero, approfondire le proprie passioni, socializzare, conoscere cose nuove e anche richiamare l’attenzione di chi vive in altri luoghi, contribuendo così a valorizzare un territorio e mantenere vive le sue attività, la sua cultura e le sue tradizioni e dare una maggiore visibilità a tutte quelle realtà che operano in una determinata zona.

    Eventi che, se ben organizzati, possono portare molti benefici a una comunità, sia essa un paese, un quartiere, una determinata area geografica, ed essere anche occasione per produttori locali e artigiani per farsi conoscere e vendere i loro prodotti. Oggi, grazie ai mezzi digitali, anche un evento locale ha molte più possibilità per promuoversi e per raggiungere un pubblico più vasto rispetto a una volta. La promozione attraverso il web, utilizzando al meglio i social network e azioni di digital advertising, è infatti ormai una pratica che non può non essere considerata né da promotori privati né da quelli pubblici. La diffusione delle notizie, infatti, passa oggi per la maggior parte dalla rete e, allo stesso modo che per un grande evento, anche gli eventi locali possono beneficiarne. Le potenzialità infatti del passaparola e della condivisione, da sempre misure utili per valorizzare una qualsiasi manifestazione, oggi più che mai possono contribuire al successo di un evento.

    Azioni che possono essere promosse in vario modo, partendo innanzitutto dal valutare come meglio raggiungere quelle fasce di utenti che potrebbero essere coinvolte e interessate a un evento locale e mettendo in atto strategie efficaci di comunicazione e di promozione che possano portare benefici all’evento stesso e anche a tutte quelle attività e realtà collaterali (si pensi per esempio all’impatto che buone azioni di marketing relative a un evento possono avere su tutte quelle realtà enogastronomiche, ristorative, alberghiere che si trovano sul territorio in cui l’evento si svolge, così come su altre tipologie di attività commerciali che, anche se non direttamente coinvolte, ne possono beneficiare, per esempio acquisendo nuovi clienti e facendosi conoscere da un pubblico più vasto).

    Affiancare quindi i mezzi digitali alle tecniche tradizionali di promozione (i classici volantini e comunicati stampa a giornali, radio e tv locali, ma anche il coinvolgimento in offerte e promozioni da parte di attività commerciali locali) è un ottimo modo per realizzare un’efficace azione di marketing. Ciò può essere realizzato tramite per esempio la creazione di un sito internet dedicato e utilizzando risorse come Facebook, Instagram e altri social.

    Ciò che la rete consente non è solo una diffusione più capillare dell’informazione (tra l’altro con costi non necessariamente alti), ma anche di “creare aspettative” attorno all’evento, richiamando in modo più efficace l’attenzione di un potenziale pubblico e coinvolgendolo in modo più attivo. “Raccontare” infatti un evento con video, immagini, interviste, contenuti creati ad hoc, ovvero utilizzando pratiche di storytelling, è un ottimo modo per promuovere un evento locale, diffonderne la notizia, creare interesse e di conseguenza aumentarne le possibilità di successo. Allo stesso modo, dar voce anche a chi non ne è il diretto promotore è un’ottima azione. In questo senso, il coinvolgimento di blogger e di chi potrebbe realizzare delle recensioni è senza dubbio molto utile.

    Il marketing per un evento locale può insomma sfruttare numerosi canali web e coniugarsi con il marketing tradizionale. Se volete ricevere un preventivo per una campagna di event marketing potete scriverci utilizzando l’apposito form.

    Approfondimenti

    Lemona è una Art agency di Roma aperta nel 2022 e attiva in tutto il territorio nazionale. Se volete approfondire la nostra offerta commerciale, potete visitare i link in basso.

    • Siti web per eventi. Come realizzare un sito internet per un evento senza spendere una fortuna