Il 10 e 11 giugno Lapo Gargani apre al pubblico il suo studio di Firenze

Dalle 17 alle 21 di domenica 10 e lunedì 11 giugno sarà possibile visitare lo studio privato dell’artista Lapo Gargani (Via Cremani Galluzzo 12r, Firenze).

Fiorentino di nascita, classe 1979, Gargani è attivo sin dalla giovinezza nel campo della decorazione e del restauro pittorico. La sua arte è caratterizzata da un grande equilibrio nella composizione. Le opere sono spesso costituite da scalfiture, incisioni, trasparenze e collage. L’uso del colore è peculiare, il tocco preciso, puntuale.

Tre opere di Lapo Gargani. Da sinistra a destra: Kill me, 2018. Le ultime foglie, 2017. Spiaggia, 2018.

Importanti le collaborazioni. Citiamo il jazzista danese Jesper Bodilsen, per cui ha curato le scenografie del concerto a Palazzo Pitti nel 2013 e realizzato la copertina dell’album Acouspace Plus, Laura Rizzo, che ha incluso un lavoro di Gargani su Vinicio Capossela nel suo libro “Canzoni a manovella”, e Gisella Guarducci, curatrice d’arte e di eventi.

Gargani ha ricevuto il XXIV Premio Firenze nel 2006 e il Premio Italia nel 2007. Nel 2009 è stato segnalato come “artista da seguire” dalla rivista Exibart.

Vedere lo studio di un artista è sempre interessante. Permette di comprendere meglio sia le opere che il processo creativo che le ha portate alla realizzazione. Per di più, Gargani presenterà ai partecipanti le sue ultime due serie “Femme” e “Prospettive possibili”.
E’ un’occasione unica quella di dialogare con un’artista del proprio lavoro. Un modo per avere un confronto diretto, senza la mediazione della critica.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.