Mercogliano music festival 2012

Mercogliano Music Festival 2012, le star internazionali del jazz, del soul e della fusion brillano nel cielo d’Irpinia.

Dal 12 al 15 luglio l’Irpinia sarà al centro dell’attenzione per gli appassionati di jazz, soul e fusion; si alza il sipario, infatti, sull’edizione 2012 del Mercogliano Music Festival.

Il programma di quest’anno, infatti, comprende appuntamenti con stelle di prima grandezza, artisti di casa nei festival internazionali più importanti e in esclusiva per la Campania.

Imperdibile per gli appassionati l’occasione di poter vivere esaltanti esperienze live con artisti del calibro di Jeff Cascaro, Mike Stern Band e Buena Vista Social Club Grupo Compay Segundo.

Non manca lo spazio alle band emergenti che, infatti, aprono il Festival il 12 luglio con la finale del concorso Your Space che, giunto ormai alla sua terza edizione, ha saputo meritarsi uno spazio proprio.

Il Festival quest’anno cambia anche la location, che si sposta nella zona commerciale di Mercogliano, in uno spazio attrezzato per garantire la fruizione ottimale degli spettacoli.

Il 12 luglio, perciò, prima serata con “Your Space”, le quattro band selezionate sulle oltre quaranta che hanno inviato al MMF i loro demo. Si sfideranno a colpi di brani “live” ben tre band partenopee – Oradaria, Stellano Quartet e Incensurabili – e i catanesi Esedra; in palio un premio in denaro.

Il 13 luglio è la volta di una voce affascinante, quella del trombettista e cantante Jeff Cascaro, per una serata all’insegna dello charme e del calore della musica soul.
L’artista – accostato dalla stampa e dal pubblico a Mario Biondi con cui ha spesso duettato – presenta al MMF in anteprima assoluta il raffinato “The other man”, suo terzo lavoro discografico in sette anni di carriera da solista. Il disco, di grande successo in tutta Europa, rielabora tutti canoni del soul contaminato da funky e jazz, tra ballate e “uptempo” che si avvicendano con garbo e classe, grazie anche a musicisti di assoluto valore che garantiscono swing e brio. A Mercogliano Jeff Cascaro è accompagnato da: Ulf Kleiner alle tastiere, Daniel Stelter alla chitarra, Peter Lübke alla batteria e Kapo Mayer al basso.

Il 14 luglio il palco è tutto per Mike Stern – Richard Bona Band featuring Dave Weckl and Bob Franceschini. Occorrerebbero centinaia di pagine per raccontare la carriera di questi musicisti. Mike Stern è uno, se non il migliore, chitarrista jazz e jazz-fusion della sua generazione; trent’anni di carriera con dodici album all’attivo e cinque Grammy Awards. Ha suonato con i più grandi del jazz, primo fra tutti Miles Davis. Richard Bona è uno straordinario talento che in pochi anni si è creato una fama di grande bassista, compositore e cantante. Dave Weckl è stato nominato nella Hall of Fame come “one of the 15 drummer of all times”, batterista dinamico, preciso, estroso ha ispirato musicisti di tutto il mondo. Bob Franceschini è un sassofonista molto originale. Ha suonato tra gli altri con: Eddie Palmieri, Tito Puente, Paul Simon, Lionel Ritchie, Jennifer Lopez, Marcus Miller.

Il Grupo Compay Segundo – Buena Vista Social Club è composto da due ballerini e ben dieci musicisti di cui due, Salvador e Basilio, figli del mitico musicista cubano Compay Segundo e protagonisti nel cast dell’omonimo film di Wim Wenders. L’anima di Maximo Francisco Repilado, detto Compay Segundo, è sempre presente nel “Grupo” e irradia lo spirito e la cultura cubana, tramandando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo. Pur tenendo centinaia di concerti, mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 presso l’Hotel Nacional de La Habana.  Al Mercogliano Music Festival eseguiranno i grandi temi come “Macusa”, “Bilongo”, “Veinte Anos”, e la mitica “Chan Chan”, dimostrando, anche da noi, che l’opera di Compay Segundo dona amore e allegria a milioni di ammiratori in tutto il mondo.

C’è spazio anche per “L’altra Campania”, il programma di escursioni nel meraviglioso paesaggio del Parco del Partenio. Le passeggiate, curate dall’Associazione Sogni Ferrati, si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 con partenza alle ore 9, gli itinerari saranno organizzati su misura per il tipo di visitatori che si prenoteranno all’infoline 3293889412.

Il Mercogliano Music Festival non trascura neppure l’aspetto enogastronomico, che vedrà protagoniste le eccellenze del territorio irpino negli appositi spazi dedicati alla ristorazione, con degustazioni di prodotti tipici e dei famosi tre vini D.O.C.G. della provincia di Avellino: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino.

Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri concerti del MMF 2011, è possibile visitare il sito www.mercoglianomusicfestival.it o la pagina Facebook della manifestazione. La prima serata è ad ingresso libero, per le altre tre è possibile prenotare la propria poltrona per i concerti di Jeff Cascaro, Mike Stern Band e Buena Vista Social Club attraverso il sito della kermesse e presso la Tabaccheria Di Grezia a Mercogliano.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.