La solidarietà di Amnesty International Sicilia alla coppia omogenitoriale di Agrigento dopo le polemiche per l’iscrizione del figlio all’anagrafe

Amnesty International Sicilia, attraverso un comunicato stampa pubblicato l’8 ottobre 2018, esprime piena solidarietà nei confronti di una coppia omogenitoriale di Agrigento.

Il comunicato nasce come conseguenza di un fatto di cronaca avvenuto presso Agrigento.

Il sindaco della città, Lillo Firetto, ha iscritto all’anagrafe di Agrigento il figlio nato da una coppia omogenitoriale. Il bambino è nato attraverso la fecondazione assistita da una delle due giovani donne della coppia e l’atto di riconoscimento è stato considerato dal sindaco Firetto una normale conseguenza della situazione.

solidarieta

Tuttavia, l’ufficio preposto non aveva in precedenza dato il consenso all’iscrizione e il sindaco viene perciò accusato da un comitato locale di aver agito non secondo la legge ma sotto dettame ideologico.

Amnesty International, organizzazione da sempre schierata a favore dei diritti umani, ha per questo ritenuto opportuno rendere nota la sua posizione in sostegno alla coppia omogenitoriale.

Ricorda inoltre Amnesty che l’articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce il diritto ad avere una famiglia, così come l’articolo 23 del Patto internazionale dei diritti civili e politici.

Liliana Maniscalco, responsabile della circoscrizione Sicilia di Amnesty International, ha dichiarato:

“Siamo stati, siamo e saremo sempre in prima linea per la tutela dei diritti umani, contro qualsiasi forma di discriminazione nella legislazione sul matrimonio e contro ogni forma di omofobia.”

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.