Il 22 novembre inaugura a Milano la mostra personale di Emanuele Luzzati

Il 22 novembre a Milano presso la Galleria Maiocchi15 si inaugura la mostra dal titolo “Favola, Commedia, Opera Lirica nelle illustrazioni di Emanuele Luzzati”.

Luzzati, nato a Genova nel 1921 e formatosi presso L’Ecole Des Beaus Arts di Losanna, è stato un artista a tutto tondo, un profondo sperimentatore che, durante la sua feconda carriera, si è dedicato alla realizzazione di costumi e scenografie per spettacoli andati in scena nei più importanti teatri d’Italia.
Come tutti gli artisti poliedrici, Luzzati ha spaziato tra diversi generi artistici; importanti, ad esempio, le illustrazioni per libri, disegni grafici, film d’animazione.

Accompagnato sempre da una grande fantasia, Luzzati è riuscito nel corso degli anni a rappresentare tramite la sue creazioni alcune delle più importanti opere musicali, teatrali e letterarie, spesso dedicandosi al genere della favola e della fiaba.

La mostra intende dare una visione – tramite una trentina di opere – della produzione di Luzzati e dei personaggi che ha disegnato accompagnando l’immaginario di tutti, bambini e adulti.
Sarà possibile quindi vedere sia Alice nel paese delle meraviglie che il Pifferaio Magico di Mozart, opere che sanno restituire allo spettatore una atmosfera onirica e ricca di fantasia.
La serata di inaugurazione sarà accompagnata da un concerto di arpa e flauto.

Uno può benissimo non uscire dalla stessa stanza e viaggiare con la fanstasia”. Con questa frase l’autore sembra invitarci implicitamente a riscoprire l’esercizio immaginativo che è proprio dei bambini; una fantasia che non ha bisogno di continui stimoli esterni ma riesce a creare storie e immagini spontaneamente.

La Galleria Maiocchi15 con questa mostra intende proseguire la sua attività di promozione dell’arte e grazie all’esperienza ventennale del suo direttore, Alessandro Bortoletto, vuole portare avanti una continua ricerca sull’arte contemporanea, di artisti e opere di valore in un momento storico in cui la proposta delle immagini, molto legata al digitale, risulta spesso appiattita.

La mostra verrà inaugurata alle 19.00 il 22 novembre e durerà fino al 9 dicembre. La galleria si trova in via Maiocchi 15, a Milano.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.