La mostra personale di Carola Mazot a Milano

“Viaggio nei giardini segreti di Carola Mazot” è la mostra personale organizzata dall’associazione culturale Sator e dallo Studio d’Arte Bazzini15 (in collaborazione con l’Atelier Mazot) che avrà luogo in via Bazzini 15 a Milano dal 7 al 9 giugno.

Saranno esposte varie opere di Carola Mazot a tema naturalistico risalenti agli anni dal 1985 al 2000. Sicura ispirazione per le opere dell’artista, il giardino segreto della propria abitazione. Degli alberi, delle radici, delle foglie, resta nei dipinti una traccia, una memoria artisticamente rappresentata.

Le opere che abbiamo avuto modo di visionare in anteprima vivono in bilico tra la rappresentazione e l’astratto. Segni e colori che interpretano il contemporaneo in modo personale. Senza perdere il riferimento col rappresentato, le opere trovano nella natura un’immagine semplice, creativa e di estrema eleganza pittorica.

rosa e forsizia - Carola Mazot
Carola Mazot, Rose e forsizia, Olio su Tela, 1988.

Nel diario personale della Mazot è annotato un insegnamento ricevuto dallo scultore Lorenzo Pepe, che può essere utile per avvicinarsi alla poetica dell’artista:

Mi disse che lavorando non dovevo mai perdere d’occhio l’insieme. Anzi, abbozzando dovevo disegnare la grande massa geometrica in cui era compresa la figura ed anche entrando nei particolari non distogliere mai l’occhio dal tutto.
Con questo scoprii l’armonia e il legame tra i vari punti tra di loro, della realtà che copiavo e dalla quale veniva fuori come un mistero, un fascino che mi accompagnò sempre.

La curatela è di Nicola Rotiroti e dell’Atelier Mazot. L’inaugurazione sarà mercoledì 6 giugno alle ore 18. L’ingresso al pubblico è gratuito dalle 16.30 alle 19.30 del 7, 8 e 9 giugno.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.