I migliori libri per prepararsi al concorso per la scuola

Tra i testi che costituiscono una parte fondamentale del programma di studio per prepararsi al concorso per le scuole, strumenti utili per avere una buona preparazione generale sono i manuali delle “Avvertenze Generali”, ovvero quella parte comune a tutte le classi di concorso.

Consigliate sia per chi deve sostenere il concorso straordinario sia quello ordinario, comprendono sia argomenti normativi sia conoscenze pedagogiche, metodologiche, didattiche e relazionali che dovrebbero costituire il bagaglio di competenze indispensabili di ogni docente.

Sono in effetti una parte sostanziale del programma richiesto già nei precedenti concorsi a cattedre,
indirizzate a coloro che intendono partecipare ai concorsi per scuola per l’infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, ma utili anche come strumento per chi già insegna.
In pratica, oltre alle competenze disciplinari di ogni insegnamento, gli aspiranti docenti devono dimostrare di possedere anche competenze tecniche e di saper utilizzare gli strumenti che hanno a disposizione per realizzare un’azione didattica efficace.

Vengono infatti loro richiesti requisiti culturali e professionali relativi alle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo, competenze di progettazione curricolare, sugli strumenti didattici digitali, oltre che competenze riguardanti l’ordinamento del sistema di istruzione italiano, compresa la normativa scolastica relativa a disabili, DSA e BES. Le “Avvertenze Generali”, quindi, considerano anche la programmazione didattica e la valutazione degli apprendimenti, ovviamente in una prospettiva inclusiva.

Libri di Avvertenze generali per il Concorso scuola 2020

I manuali di “Avvertenze Generali” sono disponibili in varie edizioni (molte delle quali tengono conto anche di diversi recenti aggiornamenti), proposte da diverse case editrici specializzate.
In genere, la versione cartacea è anche integrata da materiali didattici ed espansioni online.

Per fare degli esempi, le “Avvertenze Generali” edite nel novembre 2018 da Erickson (a cura di Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini) consentono di accedere gratuitamente alla piattaforma digitale “Insegnare domani”, dove sono presenti aggiornamenti e approfondimenti, contenuti aggiuntivi, mappe concettuali, materiali per lo studio e l’autovalutazione, risorse multimediali.
Allo stesso modo, il volume proposto da NLD è completato da un tutor online, designato a rispondere a dubbi e fornire consigli.

Per le “Avvertenze Generali” edite da Hoepli nel febbraio 2020 (a cura di Stella Bertuglia e Maddalena De Notariis), sono invece presenti online risorse aggiuntive e i testi normativi.

In diversi casi, le varie edizioni sono aggiornate alle più recenti novità normative e didattiche (come per esempio il volume proposto dalla casa editrice Simone, aggiornato ad aprile 2020, e quello proposto da NLD, uscito nel maggio 2020), comprese quelle emerse in seguito dall’emergenza Covid-19 (tra le novità in questione, la didattica digitale a distanza).

I migliori manuali di Avvertenze generali per la preselettiva del Concorso 2020

Tra i volumi generici comuni a tutte le prove del concorso troviamo anche testi pratici di “Avvertenze Generali” utili per la prova preselettiva, ovvero contenenti quiz per la prova scritta computer based di tutte le classi di concorso, aggiornati alle principali novità normative.

Per esempio, il manuale edito dalla casa editrice Edises (a cura di Emiliano Barbuto e Giuseppe Mariani, pubblicato nel febbraio 2020) è corredato da un software online per la preparazione alle prove e la verifica delle competenze acquisite.

Nel caso della casa editrice Maggioli, il volume, a cura di Vincenzo Calvino, edito nel gennaio 2020, comprende sia la teoria, sia quiz commentati, compresa una sezione dedicata ai quiz in lingua inglese e francese. Volume unico con teoria e quiz a risposta multipla risolti e commentati anche per la proposta di “Avvertenze Generali” edita da Hoepli.

Da segnalare, infine, anche la pubblicazione di compendi di “Avvertenze Generali” dedicati a chi ha poco tempo per studiare e a chi, avendo già studiato su altri testi, desidera avere un quadro sintetico di quanto studiato, così come a chi ha bisogno di ripassare argomenti già studiati in precedenza e a chi già insegna ma vuol dare un inquadramento teorico alla propria esperienza didattica.

E voi, aspiranti docenti, su quali testi vi state preparando?

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.