Pittore, scultore e artista digitale statunitense, il nome d’arte di Victor Langlois è ormai ben noto a livello globale per le sue originali opere NFT: FEWOCiOUS, Fewo per i fan. Nato nel 2003, cresciuto a Las Vegas e lasciata la famiglia a diciotto anni per trasferirsi a Seattle, FEWOCiOUS inizia a creare arte già all’età di tredici anni, realizzando miniature di Minecraft che vendeva a cinque dollari l’una e iniziando a usare programmi per computer e photoshop.
Nel 2020 vende la sua prima opera a un collezionista d’arte di New York, ma è quando si avvicina a piattaforme come SuperRare e Nifty Gateway che richiama l’interesse di pubblico e di critica, tanto che in soli due anni i suoi NFT generano vendite per oltre cinquanta milioni di dollari, rendendolo uno degli artisti più popolari che lavorano nel mondo del digitale. Di spicco le sue collaborazioni con altri artisti quali parrot_ism, odious e Jonathan Wolfe per la collezione “Fabricated Fairytales” uscita nel 2021 o con la David Bowie Estate, con la raccolta collettiva NFT “Bowie on the Blockchain”, rilasciata nel 2022.
Grande successo anche con il marchio di moda virtuale RTFKT, di proprietà della Nike, per la collezione di sneaker “FEWO WORD Open Edition”, che ha incassato oltre tre milioni di dollari in soli sette minuti grazie alla fortunata combinazione di un paio di sneaker con l’acquisto di un suo NFT. Altrettanto fruttuoso il connubio con Adidas, che ha rivisitato la sua iconica giacca Firebird arricchendola di una versione “pop” firmata FEWOCiOUS e che ha puntato anche su delle sneaker (le “Adidas Originals Campus 00s”) abbinate a un pass NFT tramite la piattaforma Open Sea, in una combinazione tra fisico e digitale (il phygital drop è una delle frontiere attuali e più di successo del Web3) molto proficuo sia per l’artista sia per il noto marchio.
E poi progetti molto interessanti per quanto riguarda l’arte generativa, come il suo originale universo paint drop FewoWorld, lanciato nel 2022 in collaborazione con la Web3 community e la piattaforma di aste online Nifty Gateway, che ha riscosso moltissimo successo; l’organizzazione di eventi che hanno un ottimo seguito; collaborazioni con riviste di rilievo quali “Billboard”… Un artista, insomma, che ha iniziato il suo viaggio nell’arte digitale fin da teenager, il più giovane ad aver venduto una sua opera personale (e per una cifra davvero notevole) a un’asta di Christie’s, così come con Sotheby’s, e che, come egli stesso dice, fin dall’adolescenza ha trovato nell’arte digitale il modo per riflettere, dare un senso a una vita familiare e sociale molto complicate e dar voce alla comunità LGBTQ+.
Il suo lavoro da crypto artist, infatti, si basa moltissimo su una sorta di istantanee pop-surrealiste dei suoi ricordi d’infanzia, sulla sua difficile vita da giovane transgender e sul grande senso di solitudine e di vuoto che ha potuto colmare solo grazie all’arte. Oggi FEWOCiOUS vive e lavora a New York e offre parte del ricavato delle sue opere in beneficenza, finanziando per esempio interventi chirurgici di altri membri della comunità transgender.Un “artista prodigio” che ha saputo aprire nuovi orizzonti all’arte NFT, darle nuove potenzialità, coinvolgere con i suoi temi attuali ed esprimere la sua identità e quella di molte altre persone attraverso l’arte e la tecnologia, in un percorso che senza dubbio continuerà ad avere successo.