La collezione Fidenza di Tyler Hobbs: un successo internazionale per l’arte generativa

È nel giugno del 2021 che la piattaforma di arte generativa Art Blocks, basata su Ethereum e voluta da Erick “Snowfro” Calderon, acquisisce la grande popolarità di cui gode tuttora nel campo dell’arte digitale. Un momento ben preciso, che molti fanno coincidere con il lancio della collezione Fidenza firmata da Tyler Hobbs, artista visivo ex ingegnere informatico che lavora ad Austin, in Texas, il quale ha sempre incentrato la sua opera sull’estetica computazionale, tra i primi a capire il potenziale dell’arte assistita da algoritmi.

Con estrema trasparenza, Hobbs non ha nascosto nulla del processo creativo che ha portato alla nascita di questa sua nota e quotatissima collezione e ha condiviso apertamente l’idea con la quale ha realizzato l’algoritmo e quali sono state le sue scelte estetiche. Un progetto che gli ha dato una grande notorietà a livello internazionale e che, visti gli ingenti introiti che ne sono derivati, gli ha fornito anche l’opportunità di devolvere larghe somme di denaro a organizzazioni benefiche. La serie Fidenza è una collezione di opere d’arte generative disponibili come NFT che nasce dal suo interesse per i campi di flusso sui quali l’artista stava lavorando già da qualche anno e che ha dato l’idea di base al software da lui messo a punto proprio per questo progetto.

Pur non essendo particolarmente complesso, l’algoritmo generativo utilizzato da Hobbs, è – come egli stesso lo definisce – versatile e flessibile, in grado di produrre risultati sorprendenti che rispettano un giusto equilibrio tra imprevedibilità e qualità. Dopo un lungo e accurato lavoro di perfezionamento dell’algoritmo perché potesse offrire molte e diverse possibilità, Hobbs ha potuto iniziare a dare vita a pezzi unici contraddistinti da un’accattivante estetica organica che permette di immergersi in forme geometriche “dinamiche” ricche di sfumature. Il lavoro consiste nelle modificazioni che l’algoritmo può “decidere” di dare a curve di flusso, giocando con turbolenze più o meno accentuate che creano curve imprevedibili di vario genere (per esempio anche spezzate), impiegando non solo linee sottili, ma anche forme geometriche (rettangoli, quadrati) in scale diverse di dimensioni.

generative art

Anche il colore ha un suo ruolo importante nella composizione finale, sulla base di un insieme di tinte selezionate dall’artista ma che è poi il software, sempre mettendo in campo le probabilità, a “scegliere”.
L’input che ne è derivato sono pezzi unici che rappresentano quindi un mix probabilistico di elementi impostati dall’artista combinati dal software in una gran varietà di combinazioni. Ciò ha permesso infinite possibilità, sulle quali Hobbs è poi intervenuto fornendo al software altre informazioni (per esempio forma del tratto, tipologia degli angoli, creazione di spirali, eventuali sovrapposizioni), realizzando delle varianti molto interessanti di alta qualità.

La collezione Fidenza (composta da 999 opere inizialmente proposte a un prezzo piuttosto modesto di circa quattrocento dollari l’una e che già dopo soli due mesi dal lancio avevano acquisito un valore di oltre cinquecentomila dollari ognuna) è diventato uno dei progetti proposti da Art Blocks più noti (di certo quello con il maggior successo economico), una delle raccolte di arte digitale NFT più popolari a livello mondiale, al cui successo hanno contribuito in buona parte anche le maggiori case d’asta quali Christie’s e Sotheby’s.

Un progetto che ha proprio sbancato e raggiunto in brevissimo tempo cifre esorbitanti, tanto che uno degli ultimi pezzi della collezione di Tyler Hobbs, diventato a tutti gli effetti uno dei principali esponenti internazionali di arte generativa, è stato venduto per quelli che sarebbero quasi tre milioni di euro.
Un ottimo esempio di quanto l’arte generativa, che sfrutta algoritmi e processi computazionali per creare opere d’arte uniche, susciti interesse per la sua creatività innovativa e faccia riflettere sull’evoluzione del binomio arte e tecnologia e su come stia cambiando il mercato dell’arte.

Approfondimenti su Fidenza di Tyler Hobbs

Fidenza sul sito ufficiale di Tyler Hobbs
Alcune opere di Fidenza su Archipelago.art

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.